Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 06 novembre 2023

18 treni straordinari e un Rock in livrea per l'incontro tra il Papa e i bambini

Comunicato stampa Gruppo FS

Sono oltre 7.000 i bambini, provenienti da 84 Paesi, che oggi incontreranno Papa Francesco a Roma, nell'Aula Paolo VI in Vaticano, in occasione dell'evento "I bambini incontrano il Papa".
Con 18 treni straordinari e 20 autobus dedicati, il Gruppo FS, attraverso Trenitalia e Busitalia - società del Polo Passeggeri - è il vettore principale dell'evento che accompagnerà i giovanissimi protagonisti della giornata verso l'incontro con il Santo Padre. I bambini sono partiti, con il treno, da Campania, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli, Piemonte, Liguria, Val d'Aosta, Calabria, Piemonte e Lombardia; con i bus di Busitalia, invece, hanno raggiunto il vaticano da Abruzzo, Molise, Umbria, Basilicata, Puglia e Marche.

1
1. Foto Gianluca Detti, 06 novembre 2023

Per rendere ancora più speciale la giornata, Trenitalia ha personalizzato un treno regionale Rock a sei casse, con una pellicolatura dedicata all'evento.
Stefano Cuzzilla, Presidente Trenitalia, ha dichiarato: "È motivo di grande orgoglio per Trenitalia e per tutto il Polo Passeggeri aver supportato questa iniziativa, unica nel suo genere. Un'occasione per sottolineare due valori fondamentali per il nostro Gruppo: la solidarietà e l'inclusione, che hanno contribuito a realizzare il sogno di tanti bambini, in una giornata che possiamo definire storica".

2
2. Foto Gianluca Detti, 06 novembre 2023

"Siamo soddisfatti di aver contribuito in modo determinante alla buona riuscita di quest'iniziativa. Insieme ai nostri treni e bus, abbiamo impiegato oltre 100 persone per ribadire l'impegno di Trenitalia, e di tutto il Polo Passeggeri, verso il territorio - ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia - I bambini ci parlano di futuro e di ambiente tutti i giorni e noi, attraverso i nostri investimenti, il nostro lavoro e la nostra passione, vogliamo rendere questo futuro sempre più prossimo".

"Il treno è l'immagine più autentica del viaggio, della partenza verso una meta lontana e del gioco che affascina il bambino che è dentro di noi. Il treno è anche esempio di sostenibilità, attenzione all'ambiente e rispetto per nostra Madre Terra, come la definiva San Francesco", ha dichiarato padre Enzo Fortunato anche a nome di Marco Impagliazzo presidente della comunità di Sant'Egidio e Angelo Chiorazzo fondatore della Cooperativa Auxilium, organizzatori dell'evento 'I bambini incontrano il Papa'. "Ringrazio l'intero Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per la disponibilità mostrata attraverso il notevole e non scontato supporto all'evento e per la sensibilità mostrata anche nella realizzazione della speciale livrea del treno Rock che porterà i bambini in Vaticano. Di fatto il treno e la sua speciale pellicolatura sono l'immagine di questo incontro che potremmo definire la "prima giornata mondiale dei bambini con il Papa".

3
3. Foto Gianluca Detti, 06 novembre 2023

Durante l'incontro con il Papa si esibiranno sul palco il Piccolo Coro dell'Antoniano, il cantante Mr.Rain e l'artista spagnolo Beret. Una delegazione di bambini di diverse nazionalità, inoltre, rivolgerà alcune domande al Santo Padre sui temi più cari ai giovanissimi: ambiente, pace, fratellanza universale e diseguaglianze sociali.
L'incontro è organizzato in sinergia con il Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede, la Comunità di Sant'Egidio, la Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), gli Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Comunicato stampa Gruppo FS - 06 novembre 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90