NAPOLI - Con una corsa speciale da Napoli Centrale a Pietrarsa affidatata alla E.626.428 e 5 carrozze Centoporte, giovedi 1 ottobre sono stati inaugurati gli Stati Generali del Turismo Sostenibile, in programma fino al 3 ottobre nel rinnovato Museo Ferroviario di Pietrarsa.
Il treno storico - classificato come Regionale 29361 - è partito dal binario 20 di Napoli Centrale alle 14.21, raggiungendo in pochi minuti Napoli San Giovanni Barra. Da qui il viaggio è proseguito sul binario illegale, per agevolare l'ingresso nel Museo Ferroviario di Pietrarsa agli ospiti a bordo del treno. Pochi minuti dopo il convoglio è ripartito vuoto per Torre Annunziata, dove ha sostato in attesa del viaggio di ritorno serale da Pietrarsa a Napoli Centrale. Presenti alla cerimonia inaugurale il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, l'amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia nonché Mauro Moretti e Luigi Cantamessa, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione FS, oltre a stampa ed operatori del settore turistico.
Durante i 3 giorni del convegno la E.626 con le sue carrozze ha garantito il collegamento speciale tra Napoli e il Museo riservato agli operatori turistici fino a domenica 4 ottobre, quando il treno sarà accessibile al pubblico (vedi Eventi del 24/09/2015).
L'evento segna anche la riapertura del Museo di Pietrarsa, chiuso alcuni mesi per lavori di ristrutturazione degli immobili. L'intervento ha interessato i padiglioni, i giardini antistanti ed anche l'annessa stazione ferroviaria di Pietrarsa - San Giorgio a Cremano, dove è stato rifatto il marciapiede con scivoli per disabili e pensilina.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: