Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 02 ottobre 2015

Riapre il Museo di Pietrarsa con il treno storico per il turismo sostenibile

di David Campione e Luca Parlato

NAPOLI - Con una corsa speciale da Napoli Centrale a Pietrarsa affidatata alla E.626.428 e 5 carrozze Centoporte, giovedi 1 ottobre sono stati inaugurati gli Stati Generali del Turismo Sostenibile, in programma fino al 3 ottobre nel rinnovato Museo Ferroviario di Pietrarsa.
Il treno storico - classificato come Regionale 29361 - è partito dal binario 20 di Napoli Centrale alle 14.21, raggiungendo in pochi minuti Napoli San Giovanni Barra. Da qui il viaggio è proseguito sul binario illegale, per agevolare l'ingresso nel Museo Ferroviario di Pietrarsa agli ospiti a bordo del treno. Pochi minuti dopo il convoglio è ripartito vuoto per Torre Annunziata, dove ha sostato in attesa del viaggio di ritorno serale da Pietrarsa a Napoli Centrale. Presenti alla cerimonia inaugurale il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, l'amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia nonché Mauro Moretti e Luigi Cantamessa, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione FS, oltre a stampa ed operatori del settore turistico.

1
2
1. Una pioggia battente bagna la E.626.428, a Napoli Centrale in attesa di partire per Pietrarsa. (Foto David Campione, 01 ottobre 2015)
2. Il treno storico ha lasciato gli ospiti nella stazione di Pietrarsa e procedendo verso Torre Annunziata, transita per Portici. (Foto Luca Parlato, 01 ottobre 2015)

Durante i 3 giorni del convegno la E.626 con le sue carrozze ha garantito il collegamento speciale tra Napoli e il Museo riservato agli operatori turistici fino a domenica 4 ottobre, quando il treno sarà accessibile al pubblico (vedi Eventi del 24/09/2015).
L'evento segna anche la riapertura del Museo di Pietrarsa, chiuso alcuni mesi per lavori di ristrutturazione degli immobili. L'intervento ha interessato i padiglioni, i giardini antistanti ed anche l'annessa stazione ferroviaria di Pietrarsa - San Giorgio a Cremano, dove è stato rifatto il marciapiede con scivoli per disabili e pensilina.

3
4
5
6
3. Nuova pensilina e marciapiede per la fermata di Pietrarsa - San Giorgio a Cremano, con accesso diretto al Museo attiguo. (Foto David Campione, 01 ottobre 2015)
4. Il binario d'ingresso al Museo e la vicina fermata di Pietrarsa. (Foto David Campione, 01 ottobre 2015)
5. Uno dei padiglioni, dopo i lavori di restauro. (Foto David Campione, 01 ottobre 2015)
6. I nuovi portoni sovrastati dal fregio FS. (Foto David Campione, 01 ottobre 2015)


7
8
7. Il portone di ingresso al padiglione delle automotrici e locomotive elettriche. (Foto David Campione, 01 ottobre 2015)
8. Il giardino del Museo, con la colonna idrica funzionante. (Foto David Campione, 01 ottobre 2015)

David Campione e Luca Parlato - 02 ottobre 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento