Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 08 novembre 2023

In Sicilia la talpa per la galleria Giampilieri - Taormina

Comunicato stampa Webuild

È arrivata questa mattina dopo un lungo viaggio via nave al porto di Messina la testa di una delle TBM che scaverà la galleria Sciglio della tratta Giampilieri - Taormina, parte della Linea ferroviaria AC Messina-Catania.

Da qui partirà questa notte trasportata da un convoglio alla volta del cantiere, dove è attesa per domani alle prime luci dell'alba.

Linea ferroviaria AC Messina-Catania, Tratta Taormina-Giampilieri
Il progetto prevede la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria lunga complessivamente circa 28,3 km, comprese le opere civili, l'armamento, l'elettrificazione, il segnalamento e le telecomunicazioni, e la costruzione di 2 gallerie naturali a singola canna, 6 a doppia canna e 7 viadotti.

Il progetto è parte di una nuova linea ferroviaria nella tratta Messina - Catania che si allaccia a quella esistente prima dell'attuale stazione di Fiumefreddo per ricollegarsi poi all'esistente stazione di Giampilieri. Il percorso della nuova linea si sviluppa prevalentemente in galleria e, rispetto alla linea esistente, a maggior distanza dalla costa.

L'opera rientra nell'iniziativa per lo sviluppo della mobilità sostenibile promossa dall'Unione Europea per realizzare il sistema dei Corridoi europei TEN-T, che collegherà e migliorerà i collegamenti nel continente.


Foto Webuild

Comunicato stampa Webuild - 08 novembre 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90