Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 09 novembre 2023

Stadler prepara le locomotive per l'ETCS

Comunicato stampa Stadler

Deutsche Bahn (DB), Stadler e la sua joint venture ingegneristica AngelStar hanno preparato le locomotive per il Sistema Europeo di Controllo dei Treni (ETCS) per la prima volta senza coinvolgere i produttori dei veicoli. Le capacità dei produttori sono considerate uno dei potenziali colli di bottiglia quando circa 13.000 locomotive e unità multiple in Germania dovranno essere adattate all'ETCS nei prossimi anni. I retrofit sono necessari perché sempre più linee ferroviarie possono essere utilizzate solo con la nuova tecnologia standardizzata paneuropea. L'ETCS rappresenta la base per l'ulteriore digitalizzazione delle operazioni ferroviarie. Il compimento con successo di un retrofit ETCS senza il coinvolgimento del costruttore del veicolo rende disponibili nuove capacità in questo settore e contribuirà quindi in modo significativo a garantire un'introduzione più rapida dell'ETCS in Germania.

Dopo il successo del retrofit, due locomotive DB Cargo sono ora tornate sui binari con il sistema di protezione automatica dei treni ETCS GUARDIA Baseline 3.4.0. Si tratta del primo retrofit di locomotive DB della serie 185.2 con il sistema ETCS di Stadler. Il progetto pilota di Stadler, DB e AngelStar ha quindi richiesto un lavoro pionieristico particolarmente complesso prima che la prima locomotiva ricevesse la riapprovazione come "Prima Classe". L'approvazione ufficiale è stata molto più semplice per la seconda locomotiva convertita allo stesso modo. Poiché è stata ritenuta strutturalmente identica, ha ottenuto lo status di "Conformità al tipo". Tutti i futuri retrofit eseguiti in questo modo possono ora fare riferimento a questo modello.

"Con questo progetto di retrofit Stadler ha deliberatamente aperto un nuovo terreno per semplificare il potenziamento della moderna tecnologia di segnalamento nei veicoli esistenti. Con questa innovazione, possiamo creare la capacità urgentemente necessaria nell'industria ferroviaria per trasportare il gran numero di veicoli esistenti in Europa nel futuro digitale" , afferma Ansgar Brockmeyer, Responsabile della divisione Vendite & Marketing e vice CEO del Gruppo Stadler.

Hans Peter Lang, Chief Technology Officer (CTO) del Gruppo DB e Presidente del Consiglio di Amministrazione di DB Systemtechnik, spiega: "Equipaggiare linee e veicoli con la tecnologia ETCS, standardizzata in tutta Europa, è la base per l'ulteriore digitalizzazione delle operazioni ferroviarie. In questo modo si creerà una maggiore capacità di viaggiare e di trasportare merci su rotaia. Il fatto che Stadler e AngelStar, DB Cargo e DB Systemtechnik siano riusciti insieme a installare l'ETCS senza coinvolgere il produttore del veicolo apre nuove strade e rafforza la concorrenza. Questo faciliterà in modo significativo l'introduzione dell'ETCS per l'intero settore in Germania".

Manuel Ayala, Project Manager di Stadler Signalling, afferma: "Questa partnership per l'innovazione significa che Stadler è ora in grado di equipaggiare i veicoli di altri produttori con il proprio sistema senza il loro coinvolgimento. Questo non solo è di grande importanza per il trasporto ferroviario in Germania, ma spianerà anche la strada a nuove opportunità in altre regioni del mercato. Ringraziamo Deutsche Bahn per la fiducia accordataci e ci auguriamo di continuare la nostra proficua collaborazione".

Oliver Kaiser, COO di AngelStar, dichiara soddisfatto: "Nel corso di questo impegnativo progetto di retrofit, siamo stati in grado di dimostrare ancora una volta la qualità e la flessibilità del sistema GUARDIA. Insieme all'organizzazione agile, questi sono i migliori prerequisiti possibili per ulteriori progetti di retrofit".

Finora Stadler ha eseguito ordini di retrofit principalmente per i propri veicoli. Stadler ha ricevuto il primo ordine di retrofit per GUARDIA nel 2020 dall'operatore ferroviario olandese Arriva. Alcuni dei suoi 34 veicoli FLIRT sono utilizzati anche per il trasporto transfrontaliero nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania.

Il sistema di protezione automatica dei treni ETCS GUARDIA di AngelStar, una joint venture tra Stadler e il Gruppo MERMEC, è già stato approvato in diversi Paesi europei ed è in funzione in Germania, Polonia, Ungheria, Slovenia, Svizzera e Paesi Bassi. GUARDIA è costituito da componenti hardware e software utilizzati nei treni. Il sistema consente al macchinista di visualizzare la posizione del treno, la sua velocità e altri dati. Tutti questi dati vengono trasmessi a un centro di controllo. Allo stesso tempo è possibile raccogliere dati come i mandati di tracciamento.

Comunicato stampa Stadler - 09 novembre 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90