Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 16 novembre 2023

Akiem commissiona a Newag 30 locomotive Dragon-2 per treni merci

Comunicato stampa Akiem

Il 16 novembre 2023 Akiem ha firmato un contratto con Newag SA che prevede un ordine vincolante, da parte di Akiem, di 30 locomotive elettriche della più recente piattaforma Newag Dragon-2 a sei assi: 10 locomotive Dragon-2 multisistema e 20 locomotive Dragon-2 DC dotate di moduli Last Mile. Il contratto prevede anche un'opzione per un massimo di 50 locomotive aggiuntive.

Le 10 locomotive Dragon-2 multisistema saranno omologate per l'esercizio in Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, mentre le 20 locomotive Dragon-2 DC per l'esercizio in Polonia e per l'accesso alle stazioni transfrontaliere in Repubblica Ceca e Slovacchia, rafforzando in modo significativo l'offerta di Akiem nel mercato dell'Europa centrale.

Il contratto comprende anche i servizi di manutenzione delle locomotive per un periodo di otto anni a partire dalla data di consegna delle 30 locomotive.

La piattaforma Dragon-2 rappresenta l'ultima generazione di locomotive per treni merci. Sono progettate per offrire un trasporto sostenibile con efficienza energetica, soddisfano i requisiti delle Specifiche Tecniche di Interoperabilità e sono in grado di trainare treni merci fino a 4.200 tonnellate. I moduli di trazione Last Mile soddisfano gli standard di emissioni Stage V e sono dotati di motori predisposti all'HVO (biocarburante).

"Siamo molto soddisfatti che Akiem, uno dei principali noleggiatori di locomotive in Europa, abbia scelto la nostra piattaforma di locomotive elettriche Dragon-2 a sei assi per treni merci, effettuando il più grande ordine di locomotive per valore nella storia della nostra azienda. Siamo lieti di accogliere Akiem tra i nostri clienti strategici. Crediamo che le nostre affidabili locomotive Dragon-2 soddisferanno le aspettative commerciali dei clienti di Akiem" ha dichiarato Zbigniew Konieczek, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Newag SA.

"Le locomotive Dragon-2, costruite e manutenute da Newag, consentiranno ai nostri clienti dell'Europa centrale di sviluppare nuovi servizi di trasporto merci su rotaia, con treni più pesanti che circoleranno a velocità più elevate e offriranno i più elevati standard di affidabilità e sicurezza. Inoltre, i moduli Last Mile da 0,5 MW predisposti all'HVO accelereranno la transizione dal Diesel alla più ecologica trazione elettrica quando si opererà su tratte parzialmente elettrificate. Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con Newag e di offrire nuove possibilità ai nostri clienti in Europa centrale" ha dichiarato Fabien Rochefort, CEO di Akiem.

Il valore totale massimo dell'ordine è di circa mezzo miliardo di euro, compresi i servizi di manutenzione.

Comunicato stampa Akiem - 16 novembre 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90