Entrato in servizio lo scorso luglio (vedi News ferroviarie del 06/07/2015), è stato presentato oggi nella stazione di Roma Termini, il nuovo Leonardo Express, la versione aeroportuale del treno regionale Jazz prodotto da Alstom, che collegherà la capitale all'aeroporto di Fiumicino.
I convogli destinati al trasporto aeroportuale, sono parte della commessa di 70 treni Jazz per Trenitalia che Alstom Italia si è aggiudicata nel novembre 2012 a seguito di una gara pubblica.
Pur avendo le stesse caratteristiche tecniche dei Jazz utilizzati per il trasporto regionale, i Leonardo Express si differenziano sia per la livrea, dedicata ai colori della bandiera italiana, che per la presenza di capienti bagagliere.
Lunghi 82,2 metri e larghi 2,95, i nuovi treni sono in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari.
Progettati secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, contano 253 posti a sedere posti a sedere, compresi due per disabili in carrozzella. L'ingresso alle carrozze "a raso" del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.
Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l'alimentazione di cellulari e PC portatili.
I treni sono stati realizzati dalla sede Alstom di Savigliano, centro di eccellenza per i treni regionali, con il supporto di Sesto San Giovanni (MI) per i sistemi di trazione e i convertitori ausiliari, e di Bologna per i sistemi di segnalamento a bordo treno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: