Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 26 novembre 2023

ERA firma la prima autorizzazione per i treni notturni di nuova generazione

Comunicato stampa ERA

Venerdì 24 novembre, l'Agenzia dell'Unione Europea per le Ferrovie (ERA) ha segnato una pietra miliare significativa autorizzando formalmente il primo lotto di carrozze per treni notte di nuova generazione, costruiti da Siemens Mobility per il servizio Nightjet di ÖBB. Questi treni rappresentano la prima nuova concezione di treni notturni in Europa e segnano un'attesa uscita da decenni di stagnazione nello sviluppo dei treni notte.

L'autorizzazione riguarda 10 tipi di veicoli che rappresentano 10 diverse carrozze di Siemens Mobility. Saranno gestiti dalle ÖBB per il traffico diurno e notturno e rappresentano il segno più visibile del ritorno dei viaggi notturni su rotaia e un passo avanti nel rilancio di questo tipo di servizio. La disponibilità di materiale rotabile moderno e ben attrezzato è essenziale per servizi transfrontalieri senza soluzione di continuità, e l'assenza di materiale rotabile adeguato potrebbe ostacolarne l'introduzione.

1

L'autorizzazione concessa oggi consente di operare nell'area DACHI (Germania, Italia, Austria e Svizzera) per il traffico diurno e notturno, e i diversi tipi di veicoli sono autorizzati come singoli veicoli all'interno di composizioni di treni predefinite. I treni sono progettati per i viaggi a lunga percorrenza nell'Europa centrale e sono basati sulle più recenti tecnologie.

"La nuova fornitura di treni notturni ha un grande potenziale per diventare un attore chiave nella futura realtà del trasporto multimodale. Laddove esistono buoni collegamenti ferroviari e la disponibilità di materiale rotabile adeguato, i treni per i viaggi notturni più lunghi possono offrire un'alternativa convincente ai voli del mattino presto. L'autorizzazione firmata dimostra che la domanda di trasporto ferroviario transfrontaliero di passeggeri su lunghe distanze, compresi i treni notturni, è in rapida crescita e che tali servizi possono essere gestiti in modo commercialmente redditizio e ad accesso aperto. Siamo lieti che l'ERA stia contribuendo a questa trasformazione, sostenendo il settore ferroviario per renderlo agile e competitivo e aprendo la strada alla rinascita dei treni notturni, mentre avanza la creazione di uno Spazio ferroviario europeo unico funzionale" ha commentato Josef Doppelbauer, Direttore Esecutivo dell'ERA.

2

Comunicato stampa ERA - 26 novembre 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90