ROMA - Le poltrone Executive degli ETR.500 Frecciarossa si rinnovano. La Direzione Tecnica di Trenitalia ha recentemente messo in gara la progettazione e la fornitura di nuovi sedili per il livello di punta dell'ETR.500. Il bando prevede la realizzazione ex-novo di una nuova poltrona mock-up, seguita dalla produzione e fornitura di 8 poltrone, che verranno installate a cura di Trenitalia su una carrozza Executive testa di serie.
Il passo successivo prevede la fornitura in serie dei sedili per il rinnovo di tutte le carrozze Executive in composizione agli ETR.500.
L'area Executive è presente sugli ETR.1000 ed ETR.500 ed è composta da 8 poltrone singole. Nel caso degli ETR.500 la seduta è rivestita in pelle ed è larga 69 centimetri, con schienale reclinabile fino a 122° e poggiagambe estendibile fino a 45°. La distanza fra le poltrone è pari a 1,5 metri.
Il livello Executive è stata introdotto sugli ETR.500 a partire dal 2011, in occasione del rinnovo di questi treni che ha comportato l'abbandono delle canoniche 1a e 2a classe a favore di quattro livelli di servizi tuttora in uso: Standard, Premium, Business e Executive (vedi Approfondimenti del 24/11/2011).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: