NAPOLI - Tolto il velo sul nuovo Frecciarossa, con la presentazione del 24 novembre seguita in diretta su Ferrovie.it (News ferroviarie del 24/11/2011).
Invariata la livrea e la composizione dei treni, che conservano le abituali undici carrozze inquadrate tra due locomotive elettriche politensione E.404 serie 500 e 600.
Completamente nuovi gli interni, adesso con quattro differenti livelli in luogo delle due classi tradizonali, la cui progettazione è opera dell'Italdesign Giugiaro mentre la lavorazione è stata eseguita nelle Officine Grandi Riparazioni di Vicenza.
Si comincia con la categoria base, la Standard, che conta quattro carrozze dalla 11 alla 8. 272 posti a sedere complessivi, con sedili larghi 55,5 centimetri rivestiti in tessuto identico a quello già in uso finora sulla seconda classe, con modulo 2+2. Per i passeggeri della Standard è disponibile un servizio bar con carrellino per l'acquisto di snack e bevande. Il costo del biglietto in questo livello low-cost sarà inferiore all'attuale seconda classe.
La Premium occupa due carrozze (7 e 6, ex seconda classe) e dispone di 134 posti. Anche in questo caso i sedili sono in moduli di 2+2 con corridoio centrale e seduta di 55,5 centimetri, qui rivestita in pelle. Nel livello Premium è incluso un welcome drink di benvenuto ed un quotidiano.
Risalendo il treno, nella posizione abituale trova posto la carrozza ristorante che non ha subito variazioni di sorta; l'accesso sarà consentito solo ai clienti di Premium e Business, mentre per quelli dell'Executive è previsto un servizio dedicato.
A seguire il livello Business. 159 posti ricavati in 3 carrozze e mezzo (ex prima classe, vetture 4,3,2 e 1) con modulo da 2+1, poltrone rivestite in pelle con seduta di 64 centimetri e comando elettrico per la regolazione dello schienale.
Ai clienti Business è riservata un'accoglienza dedicata a terra; a bordo un quotidiano a scelta al mattino ed un servizio di benvenuto con prodotti freschi e bevande.
Nella carrozza 3 - livello Business, disponibili due salottini da 4 posti ciascuno, adesso rinnovati e dotati di monitor.
La Business dispone anche dell'Area del Silenzio: nella carrozza 1 i posti a sedere di questo livello sono riservati a chi non fa utilizzo di cellulari o ascolta musica durante il viaggio.
L'Executive rappresenta il top della comodità e dei servizi conosciuti a bordo di un treno ad Alta Velocità. 8 posti in comode poltrone in pelle con seduta da 69 centimetri di seduta, schienale reclinabile fino a 138 gradi, poggia gambe estendibile fino a 45 gradi e distanza dalla poltrona successiva di 150 centimetri.
L'Executive dispone di un'adiacente sala riunioni riservata, con sei sedie design Okamura, monitor alta definizione 32" per videoconferenze e proiezioni.
Per i clienti Executive, pasto esclusivo al posto firmato da Gianfranco Vissani, drink e snack senza limiti, caffè espresso in collaborazione con Illy e una vera e propria edicola viaggiante con le principali testate della stampa nazionale ed estera.
Viaggiare in Executive costerà tra Roma e Milano 200 Euro a persona, con la massima flessibilità del biglietto con cambi illimitati e rimborso integrale prima della partenza.
| Prezzi a confronto |
Tariffe NUOVO Frecciarossa
ES AV Fast 9610 - 9635 |
Tariffe Frecciarossa
ES AV FAST |
||||
| RELAZIONE | LIVELLO | CLASSE | ||||
Standard |
Premium |
Business |
Executive |
Seconda |
Prima |
|
Napoli C.le - Milano C.le o vv |
95,00 |
113,00 |
133,00 |
219,00 |
100,00 |
133,00 |
Napoli C.le - Roma T.ni o vv |
43,00 |
50,00 |
58,00 |
99,00 |
45,00 |
58,00 |
Roma T.ni - Milano C.le o vv |
86,00 |
100,00 |
116,00 |
200,00 |
91,00 |
116,00 |
| Tariffa Base per livelli Standard, Premium e Business; Tariffa Flessibile per Executive |
Tariffa Base | |||||
In tutti i livelli sono disponibili prese di corrente al posto, Wi-Fi, separè in cristallo per garantire una maggiore privacy, monitor con informazioni e news costantemente aggiornate.
Rinnovato il sistema d'illuminazione adesso indiretto a LED, che consente anche un risparmio energetico del 25%; aumentato lo spazio per i bagagli di circa il 20%.
Particolare rispetto per l'ambiente è stato rivolto nella scelta dei materiali utilizzati, tutti riciclabili come l'alluminio in luogo della vetroresina per i pannelli del soffitto, piuttosto che pelle dei sedili proveniente da produttori certificati a basso impatto ambientale, prelevata da capi di bestiame destinati al ciclo alimentare.
Completamente rivisto il sistema di assegnazione dei posti a sedere, che adesso riprende il metodo aeronautico: dal numero 1 a salire indica la fila, mentre la poltrona è identificata dalle lettere A,B,C,D. Questa variazione coincide con l'imminente lancio di un nuovo sistema informatico, che consente l'accurata scelta del posto a sedere in fase di prenotazione.
A oggi sono due i treni rinnovati nell'impianto di Vicenza: l'ETR.500 n.28 e n.1, che dal 25 novembre sono in servizio con l'ES AV Fast 9610 in partenza da Napoli alle 7.35, Roma T.ni alle 9.00 e arrivo a Milano Centrale alle 11.59; sul percorso inverso il 9635 parte da Milano alle 18.00 per arrivare a Roma Termini alle 20.59 ed a Napoli Centrale alle 22.25.
I treni in seguito disponibili verranno messi in servizio sulle altre relazioni ES AV Fast ed entro il 2012 è previsto il completamento della trasformazione dei 59 ETR.500 Frecciarossa. La prima e la seconda classe a cui eravamo tanto affezionati così scompariranno, lasciando il posto ad altisonanti "livelli" che fanno sembrare il treno sempre più simile all'aereo. Nella velocità e non solo.
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