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Approfondimenti









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da Approfondimenti del 24 novembre 2011

Frecciarossa, si cambia!

di David Campione

NAPOLI - Tolto il velo sul nuovo Frecciarossa, con la presentazione del 24 novembre seguita in diretta su Ferrovie.it (News ferroviarie del 24/11/2011).

Invariata la livrea e la composizione dei treni, che conservano le abituali undici carrozze inquadrate tra due locomotive elettriche politensione E.404 serie 500 e 600.
Completamente nuovi gli interni, adesso con quattro differenti livelli in luogo delle due classi tradizonali, la cui progettazione è opera dell'Italdesign Giugiaro mentre la lavorazione è stata eseguita nelle Officine Grandi Riparazioni di Vicenza.

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1. Un momento della conferenza stampa odierna nell'Impianto Manutenzione Corrente di Napoli, con la E.404.530 che fa da quinta. (Foto David Campione, 24 novembre 2011)

Si comincia con la categoria base, la Standard, che conta quattro carrozze dalla 11 alla 8. 272 posti a sedere complessivi, con sedili larghi 55,5 centimetri rivestiti in tessuto identico a quello già in uso finora sulla seconda classe, con modulo 2+2. Per i passeggeri della Standard è disponibile un servizio bar con carrellino per l'acquisto di snack e bevande. Il costo del biglietto in questo livello low-cost sarà inferiore all'attuale seconda classe.

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2. Carrozza di livello Standard; sedili e rivestimenti sono i medesimi già in opera nella seconda classe dei Frecciarossa. (Foto David Campione, 24 novembre 2011)
3. Nuovo rivestimento laterale delle poltrone, con lo spazio per i bagagli sul pavimento evidenziato da una piastra in metallo. Nuovi anche i separè in cristallo tra i due moduli per una maggiore privacy dei passeggeri. (Foto David Campione, 24 novembre 2011)

La Premium occupa due carrozze (7 e 6, ex seconda classe) e dispone di 134 posti. Anche in questo caso i sedili sono in moduli di 2+2 con corridoio centrale e seduta di 55,5 centimetri, qui rivestita in pelle. Nel livello Premium è incluso un welcome drink di benvenuto ed un quotidiano.

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4. Partendo dalla base delle carrozze in passato di seconda classe nasce il livello Premium, caratterizzato da poltrone rivestiste in pelle e separè di dimensioni maggiori rispetto al livello Standard. Si nota il nuovo sistema di illuminazione indiretto a led. (Foto David Campione, 24 novembre 2011)
5. Estremità di una carrozza livello Premium, con i sedili disposti a correre. (Foto David Campione, 24 novembre 2011)

Risalendo il treno, nella posizione abituale trova posto la carrozza ristorante che non ha subito variazioni di sorta; l'accesso sarà consentito solo ai clienti di Premium e Business, mentre per quelli dell'Executive è previsto un servizio dedicato.

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6. La carrozza ristorante (Foto David Campione, 24 novembre 2011)

A seguire il livello Business. 159 posti ricavati in 3 carrozze e mezzo (ex prima classe, vetture 4,3,2 e 1) con modulo da 2+1, poltrone rivestite in pelle con seduta di 64 centimetri e comando elettrico per la regolazione dello schienale.
Ai clienti Business è riservata un'accoglienza dedicata a terra; a bordo un quotidiano a scelta al mattino ed un servizio di benvenuto con prodotti freschi e bevande.
Nella carrozza 3 - livello Business, disponibili due salottini da 4 posti ciascuno, adesso rinnovati e dotati di monitor.
La Business dispone anche dell'Area del Silenzio: nella carrozza 1 i posti a sedere di questo livello sono riservati a chi non fa utilizzo di cellulari o ascolta musica durante il viaggio.

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7. Carrozza Business, con le poltrone rivestite in pelle e pareti in cristallo fumè che avvolgono i moduli da quattro posti. (Foto David Campione, 24 novembre 2011)
8. Il tavolino centrale del livello Business, con prese di corrente al posto e pulsante per la regolazione elettrica della tendina. (Foto David Campione, 24 novembre 2011)

L'Executive rappresenta il top della comodità e dei servizi conosciuti a bordo di un treno ad Alta Velocità. 8 posti in comode poltrone in pelle con seduta da 69 centimetri di seduta, schienale reclinabile fino a 138 gradi, poggia gambe estendibile fino a 45 gradi e distanza dalla poltrona successiva di 150 centimetri.

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9. Spazio in abbondanza e comode poltrone reclinabili con poggia gambe nel livello Executive, fanno da corollario ad una serie di servizi al top per questa classe che non trova confronto sui treni ad Alta Velocità europei. (Foto David Campione, 24 novembre 2011)
10. Sono i dettagli che fanno la differenza nella Executive. Particolare del poggiabraccio, con il menù del giorno che in questo livello viene servito al posto. (Foto David Campione, 24 novembre 2011)

L'Executive dispone di un'adiacente sala riunioni riservata, con sei sedie design Okamura, monitor alta definizione 32" per videoconferenze e proiezioni.
Per i clienti Executive, pasto esclusivo al posto firmato da Gianfranco Vissani, drink e snack senza limiti, caffè espresso in collaborazione con Illy e una vera e propria edicola viaggiante con le principali testate della stampa nazionale ed estera.
Viaggiare in Executive costerà tra Roma e Milano 200 Euro a persona, con la massima flessibilità del biglietto con cambi illimitati e rimborso integrale prima della partenza.

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11. Sala riunioni con sei posti e schermo 32" per video conferenze e presentazioni, riservata per i clienti dei posti Executive. (Foto David Campione, 24 novembre 2011)
12. Nel livello superiore le 8 poltrone incorporano anche un tavolino per la consumazione al posto dei pasti. Il poggia gambe esteso risalta nella poltrona di sinistra. (Foto David Campione, 24 novembre 2011)

Prezzi a confronto Tariffe NUOVO Frecciarossa

ES AV Fast 9610 - 9635

Tariffe Frecciarossa

ES AV FAST

RELAZIONE LIVELLO CLASSE

Standard

Premium

Business

Executive

Seconda

Prima

Napoli C.le - Milano C.le o vv

95,00

113,00

133,00

219,00

100,00

133,00

Napoli C.le - Roma T.ni o vv

43,00

50,00

58,00

99,00

45,00

58,00

Roma T.ni - Milano C.le o vv

86,00

100,00

116,00

200,00

91,00

116,00
Tariffa Base per livelli Standard, Premium e
Business; Tariffa Flessibile per Executive
 Tariffa Base

In tutti i livelli sono disponibili prese di corrente al posto, Wi-Fi, separè in cristallo per garantire una maggiore privacy, monitor con informazioni e news costantemente aggiornate.

Rinnovato il sistema d'illuminazione adesso indiretto a LED, che consente anche un risparmio energetico del 25%; aumentato lo spazio per i bagagli di circa il 20%.

Particolare rispetto per l'ambiente è stato rivolto nella scelta dei materiali utilizzati, tutti riciclabili come l'alluminio in luogo della vetroresina per i pannelli del soffitto, piuttosto che pelle dei sedili proveniente da produttori certificati a basso impatto ambientale, prelevata da capi di bestiame destinati al ciclo alimentare.

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13. Il livello delle carrozze è facilmente identificabile attraverso la scritta esterna riportata in prossimità delle porte di accesso. (Foto David Campione, 24 novembre 2011)

Completamente rivisto il sistema di assegnazione dei posti a sedere, che adesso riprende il metodo aeronautico: dal numero 1 a salire indica la fila, mentre la poltrona è identificata dalle lettere A,B,C,D. Questa variazione coincide con l'imminente lancio di un nuovo sistema informatico, che consente l'accurata scelta del posto a sedere in fase di prenotazione.

A oggi sono due i treni rinnovati nell'impianto di Vicenza: l'ETR.500 n.28 e n.1, che dal 25 novembre sono in servizio con l'ES AV Fast 9610 in partenza da Napoli alle 7.35, Roma T.ni alle 9.00 e arrivo a Milano Centrale alle 11.59; sul percorso inverso il 9635 parte da Milano alle 18.00 per arrivare a Roma Termini alle 20.59 ed a Napoli Centrale alle 22.25.

I treni in seguito disponibili verranno messi in servizio sulle altre relazioni ES AV Fast ed entro il 2012 è previsto il completamento della trasformazione dei 59 ETR.500 Frecciarossa. La prima e la seconda classe a cui eravamo tanto affezionati così scompariranno, lasciando il posto ad altisonanti "livelli" che fanno sembrare il treno sempre più simile all'aereo. Nella velocità e non solo.

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14. Particolare di una carrozza Premium, con le poltrone rivestite in pelle. La lettera subito sopra il poggia testa identifica il posto a sedere, in luogo del numero finora in uso. (Foto David Campione, 24 novembre 2011)

David Campione - 24 novembre 2011

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