NAPOLI - Standard, Premium, Business, Executive. Si viaggia così sul rinnovato ETR.500 Frecciarossa, che dal 24 novembre sfoggia un nuovo allestimento interno con quattro classi.
La presentazione del primo treno rinnovato si tiene oggi presso l'impianto manutenzione Frecciarossa di Napoli e Ferrovie.it segue in diretta l'evento (vedi Approfondimenti del 24/11/2011 per il servizio completo).
15.00 - Roma Prenestina. Il viaggio volge al termine.
14.55 - Inserite foto degli interni su www.foto-ferrovie.it.
14.03 - Si riparte da Napoli Centrale. Viene servito il pranzo al posto, presentato da Luca Vissani.
13.50 - Svelato l'ETR.500 n.1 con i nuovi allestimenti, si torna a Napoli Centrale a bordo del medesimo materiale.
12.50 - Terminata la conferenza stampa si passa alla presentazione del treno attraverso video."
12.43 - Diamantini di FS illustra l'impianto di Napoli "Circa 900 persone impegnate nella revisioni dei Frecciarossa".
Moretti "Qui è tutto italiano. Di impianti come questi ne stiamo costruendo 5 nel mondo. Riusciamo a portare le nostre conoscenze in giro nel mondo. Non siamo coloro che hanno impianti per farsi importare da fuori le cose. La commessa dei nuovi 50 ETR, un treno che può viaggiare a 360 km/h è fatto in Itaiia e può portare la nostra filiera nel mondo. Non possiamo svegliarsi un giorno e trovarci in un Pase di vecchi, senza industria e con i debiti. Abbiamo risanato questa impresa senza un centesimo di ricapitalizzazione. Adesso abbiamo il problema deltrasporto regionale. Io non credo no si possa trovare una soluzione a quello che accadràil 1° gennaio 2012.Abbiamo già fatto investimenti per 2,5 miliardi quasi 3, abbiamo già pronta una gara per 1 miliardo. Dimostriamo che possiao fare impresa anche senza sovvenzioni statali."
12.42 - Moretti "Altri partner importanti. Illy caffè espresso al posto."
12.40 - Telecom "Stiamo lavorando per migliorare i servizio wi-fi e cellulare indoor. "
12.39 - Il servizio parte domani con il primo AV Fast e non l'11 dicembre.
12.37 - Moretti "I migliori livelli di ristorazione." Vissani in videoconferenza: "Dobbiamo evitare cibi che si sbriciolano, enfatizzando il prodotto made in Italy. La qualità è la prima cosa."
12.37 - Giugiaro "Illuminazione in led è una nuova frontiera con risparmio energetico, tonalità diversa e più tenue."
12.36 - Prende la parola Giugiaro "L'unica cosa che non èstata detta e richiesta è sul fatto estetico. Questo treno è molto bello. Noi come progettisti di auto ma anche di treni, lavoriamo con FS da 20 anni. Questo è un treno per viaggiare nello spazio. "
12.35 - "Connessione in rete per tutti. Per il 12 dicembre avremo migliorato la copertura.
Il nuovo servizio parte l'11 dicembre con gli ES AV Fast; entro il 2012 tutti i Frecciarossa avranno questi nuovi allestimenti."
12.30 - "Executive. 8 poltrone ed ampi spazi, 2 mq a persona. Ufficio per riunioni e videoconferenze. Prezzi molto alti, 200 euro per posto. Servizio particolare per la ristorazione con la firma di Vissani, desk dedicato con personale solo per questa classe."
12.25 - "Una nuova versione del wellcome-drink in Business oltre al ristorante riservato."
12.22 - "Nella Business avremo unvalore aggiunto: il silenzio.Parte di una carrozza in via sperimentale per questo servizio."
12.20 - "Business. Inventiamo una nuova classe. Salottino lo manteniamo. Tutta pelle ai sedili ergonomici. Spazio a persona oltre 1mq a persona. Prezzo 116 Roma - Milano. Ristorante solo per Premium e Business, no per Standard."
12.16 - "Standard servizio low cost, senza accessori. Paretine in cristallo tra i moduli per maggiore privacy.
Nella Premium daremo i servizi dell'attuale prima class, sedili ergonomici ed in pelle. Giornali ed altri servizi. Forcella di prezzo tra 70 e 100 euro"
12.10 - "L'85% dei passeggeri vuole i salottini, con le poltrone affacciate. Abbiamo sacrificato preziosi centimetri quadrati, per mantenere questa conformazione";
12.05 - "Colori tenui a bordo. Il rosso lo abbiamo messo fuori perché non è rilassante."
"Un'altra cosa che facciamo per rendere familiare è l'incarrozzamento. Quando entrate troverete lo schema aeronautico con la fila 1,2,3, ecc. ed i posti A,B,C,D. Questo èanche il frutto della messa a punto del sistema informativo, simile al sistema aereo e semplice nell'uso."
"Miglioriamo la spazio bagaglio al posto. Abbassiamo i prezzi. 6% in meno sulla massima tariffa."
12.00 - Moretti: "4 modelli di treno sullo stesso treno per tutti"
11.45 - Ha inizio la conferenza stampa nell'Impianto Manutenzione Frecciarossa di Napoli;
11.05 - Con 5 minuti di anticipo siamo a Napoli Centrale;
10.54 - Transitiamo nella futura stazione di Afragola;
10.30 - Mentre l'ETR.500 n. 16 corre tra Lazio e Campania, l'Ing. Mauro Moretti AD di Ferrovie dello Stato saluta gli ospiti a bordo;
10.00 - L'ES AV 9503 parte dal binario 1 di Roma Termini con giornalisti e ospiti a bordo, alla volta di Napoli;
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: