ROMA - Si tinge di blu l'estate ferroviaria italiana. Parliamo del colore che sta velocemente prendendo piede sui treni Intercity di Trenitalia. Dopo il debutto ufficiale dello scorso 22 marzo con la presentazione alla stampa in quel di Reggio Calabria (vedi Brevi ferroviarie del 22/03/2024), la nuova livrea scelta dal Gruppo FS sta facendo la sua comparsa a macchia di leopardo su quasi tutti i rotabili di trazione e rimorchiati del parco Intercity.
La nuova cromia Intercity Giorno è basata sui colori blu cielo, grigio blu, bianco segnale e grigio luce, mentre per Intercity Notte troviamo il colori blu cielo, grigio blu e blu cobalto.
| Intercity Giorno - Codici RAL | |
|---|---|
| Blu cielo | RAL 5015 |
| Grigio blu | NCS 7010-R90B |
| Bianco segnale | RAL 9003 |
| Grigio luce | RAL 7035 |
| Intercity Notte - Codici RAL | |
|---|---|
| Blu cielo | RAL 5015 |
| Grigio blu | NCS 7010-R90B |
| Blu cobalto | RAL 5013 |
La palette dei colori ed il loro abbinamento sono stati prescelti dalla FutureBrand, agenzia di servizi pubblicitari con sede a Londra e filiali in Europa tra cui Milano, che avrebbe curato anche lo sviluppo grafico del nuovo logo "interCity". Lo schema invece sarebbe stato curato dalla Direzione Tecnica di Trenitalia.
«Una "C" maiuscola e in grassetto che non è solo una lettera; è un abbraccio per ogni viaggiatore, simboleggia l'inclusività e il movimento costante. Un design distintivo delle "finestre aperte" caratterizza la nuova identità di Intercity, annunciando un nuovo modo di intendere il viaggio. Una tavolozza di colori vibranti e vivaci rappresenta l'esperienza rinnovata del cliente e riflette il dinamismo dei viaggiatori di domani». Per FutureBrand sono questi i tratti distintivi dei nuovi colori e del nuovo logo nell'interpretazione data a questo lavoro per Trenitalia.
Quindi dopo la livrea XMPR realizzata dallo studio di consulenza inglese XMPR PLc (in seguito divenuto MICE Group PLc e chiuso definitivamente nel 2010), è ancora una volta un'agenzia con sede nel Regno Unito ad aver avuto l'incarico di ringiovanire l'estetica dei rotabili della Divisione Business Intercity di Trenitalia.
I gusti in materia di colori e schemi di coloritura sono soggettivi, ancor più se riferiti all'applicazione su un rotabile ferroviario. Tralasciando quindi la palette dei nuovi colori IC che possono piacere o meno, lascia abbastanza perplesso il nuovo schema che adorna fiancate e frontali di locomotive e carrozze.
Troviamo infatti fascioni obliqui che fanno a cazzotti con le linee dei mezzi, ancor più se riferiti a locomotive con numerose prese d'aria e pannelli come le E.401 oppure alle carrozze pilota Tipo Z1A. Ovvero discutibili e inutili motivi geometrici lungo le fiancate delle locomotive e delle vetture che anziché dare slancio "appesantiscono" la linea di un convoglio ferroviario - che per sua natura è filante - con un continuo "saliscendi" di colori.
L'alternarsi di fasce oblique poteva essere comprensibile su rotabili che hanno una linea di cintura "saliscendi" come i Blues Intercity (dove la livrea ha il compito di rendere omogenea una fiancata che omogenea non è), ma mal si adatta a carrozze e locomotive dalle forme lineari e filanti come appunto gran parte del parco Intercity.
Tutto questo in barba alle basi del design industriale secondo cui - come ricordava il compianto Giovanni Klaus Koenig, progettista di veicoli ferroviari nonché docente presso la facoltà di Architettura di Firenze - una forma definita «non può essere contraddetta dal colore»; di conseguenza, sulle fiancate dei rotabili ferroviari vanno accuratamente evitate linee e disegni diagonali che tagliano griglie o finestrini o che in qualche modo bisticciano con la linea e la struttura del mezzo.
Qualche dubbio nasce anche nel vedere i frontali, ancora una volta in particolare delle E.401 e delle pilota Z1A, ma anche delle E.464: qui l'impiego pressochè esclusivo del Blu cielo lascia perplessi per la resa d'insieme del frontale, ma soprattutto perché è una delle parti del rotabile più esposta allo sporco, che inevitabilmente risalta facilmente sui colori chiari come questo dopo pochi giorni di servizio.
Insomma nulla a che vedere con la livrea Intercity oggi sul viale del tramonto, semplice, lineare ed al tempo stesso efficace per identificare questa categoria di treni, seppur ricordi quella DB per gli Intercity Giorno e quella NightJet di ÖBB per gli Intercity notturni. Non a caso due amministrazioni ferroviarie con una lunga tradizione di livree ben riuscite.
O senza uscire dall'ambito FS basterebbe guardare i colori delle Z1 ex Trenitalia di Alex, impresa ferroviaria tedesca appartenente a Netinera Deutschland e quindi alle stesse FS (vedi Approfondimenti del 29/06/2022). In altre parole: se proprio si vuole copiare, meglio copiare da uno bravo...
La galleria di immagini di seguito documenta quindi il veloce diffondersi di questa nuova coloritura che finora, sui social come nei forum, è stata oggetto di parecchie critiche ma anche di qualche apprezzamento da parte di appassionati e non solo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: