Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 23 settembre 2025

I cantieri ferroviari nella Val di Riga

di Fabio Veronesi

Sconosciuta anche ai frequentatori abituali dell'Alto Adige, la Val di Riga è un breve tratto del corso medio del fiume Isarco. È diventata nota da qualche anno per aver dato il nome alla variante ferroviaria attualmente in costruzione che permetterà alla ferrovia della Val Pusteria di allacciarsi alla linea del Brennero anche in direzione sud verso Bolzano. La linea da San Candido infatti, realizzata ai tempi dell'Impero Austroungarico, si connette alla linea del Brennero soltanto in direzione nord in corrispondenza della stazione di Fortezza, in quanto l'obiettivo all'epoca della sua costruzione era quello di collegare efficacemente il Tirolo orientale a Innsbruck.

1
1. Schema semplificato con in rosso le opere relative alla variante della Val di Riga e in nero le tratte e gli impianti esistenti. (Disegno Fabio Veronesi)

Interventi lungo la linea del Brennero

Il progetto prevede la velocizzazione della tratta Bressanone - Bivio Varna e l'inserimento della nuova comunicazione pari-dispari e del deviatoio del nuovo Bivio Varna, in modo da permettere la continuità dell'itinerario verso la Val Pusteria a 100 km/h.
Dopo il bivio, il tracciato della variante si allinea ai binari esistenti, mantenendosi inizialmente alle stesse quote.

2
3
2. La linea del Brennero vista in direzione Sud, con i cantieri per la realizzazione del Bivio Varna. La nuova linea proseguirà poi alla sinistra dei binari visibili in foto. (Foto Fabio Veronesi, 18 settembre 2025)
3. Vista in direzione Nord, in corrispondenza del casello di Bressanone-Val Pusteria, nel punto in cui la variante si stacca dalla linea del Brennero per poi sottopassare in galleria autostrada A22 e strada statale 12. (Foto Fabio Veronesi, 18 settembre 2025)

Interventi variante Val di Riga

Dopo aver deviato verso destra, la nuova linea sottopassa in galleria prima l'autostrada A22 in corrispondenza del casello di Bressanone-Val Pusteria e poi la strada statale 12; sovrappassa la valle del fiume Isarco affiancando infine la Strada Statale n.49 fino all'innesto con la linea storica Fortezza - San Candido.
L'attraversamento dell'Isarco avverrà con un ponte parallelo a quello stradale esistente, lungo 189 metri, alto 75 e con una pendenza massima del 29,5 per mille.
È previsto l'adeguamento della linea da Fortezza per ricollegarla plano-altimetricamente alla variante della Val di Riga prima della nuova fermata di Naz-Sciaves, mantenendo la stessa velocità di tracciato pari a 75 km/h, nonostante la presenza del deviatoio a 60 km/h.
In corrispondenza dell'innesto è prevista una galleria che conduce alla nuova fermata di Naz-Sciaves.

4
5
4. Cantieri per la realizzazione del ponte sul fiume Isarco, che sarà in adiacenza all'esistente ponte stradale. (Foto Fabio Veronesi, 25 maggio 2025)
5. Altra immagine in corrispondenza del futuro ponte; si intuiscono sullo sfondo le opere preparatorie per lo scavo della galleria in direzione del Bivio Varna. (Foto Fabio Veronesi, 25 maggio 2025)

Nuova fermata di Naz-Sciaves

La nuova fermata di Naz-Sciaves è realizzata in trincea nella tratta a singolo binario tra Bivio e Posto Movimento Sciaves. Il fabbricato viaggiatori si configura come un edificio-ponte, sospeso sulla trincea, che ospita al suo interno i servizi per il pubblico e i locali tecnologici, connettendo, con un agevole camminamento pedonale, le due aree divise dalla trincea.

6
7
6. Il cantiere per la realizzazione della nuova fermata di Naz-Sciaves, in direzione di Rio di Pusteria... (Foto Fabio Veronesi, 18 settembre 2025)
7. ... e di Fortezza con sullo sfondo la galleria in corrispondenza del Bivio Sciaves. (Foto Fabio Veronesi, 18 settembre 2025)

Posto di Movimento Sciaves

L'intervento prevede la realizzazione di un nuovo binario di precedenza. Il Posto di Movimento Sciaves sarà munito di comunicazioni percorribili alla velocità massima in deviata di 60 km/h.

8
9
8. Macchine operatrici per la realizzazione del Posto di Movimento Sciaves. E' in transito sulla strada statale 49 della Pusteria un autobus del servizio sostitutivo B400 "Brunico Express". (Foto Fabio Veronesi, 25 maggio 2025)
9. L'area dove è in corso di realizzazione il Posto di Movimento Sciaves, che sarà dotato di binario di corretto tracciato e binario per incroci e precedenze accessibile con deviate da 60 km/h. (Foto Fabio Veronesi, 18 settembre 2025)

Altri interventi

Nelle stazioni sono in esecuzione lavori di rifacimento e sistemazione di marciapiedi, pensiline, impianti di illuminazione e ascensori. Inoltre è in corso il completo rinnovo degli impianti di trazione elettrica fino a Brunico, sia nelle stazioni che lungo linea.

10
11
10. La stazione di Rio di Pusteria, con i lavori per il rinnovo di impianti, pensiline e ascensori. Numerosi i mezzi in sosta, utilizzati per il completo rifacimento degli impianti di trazione elettrica... (Foto Fabio Veronesi, 18 settembre 2025)
11. ... come ben visibile in questa foto in corrispondenza dei portali TE lato Brunico. (Foto Fabio Veronesi, 18 settembre 2025)

Stazione di Vandoies

Nella stazione di Vandoies è a buon punto il ripristino del binario di incrocio e la realizzazione del sottopassaggio. Durante i lavori di rinnovo del 2008, la stazione aveva mantenuto due binari per il servizio viaggiatori, con il marciapiede centrale raggiungibile tramite attraversamento a raso del primo binario, in quanto non erano previsti incroci da orario. Il primo binario è stato poi dismesso nel 2020, causando difficoltà in caso di circolazione perturbata visto che le limitrofe stazioni di Rio di Pusteria e Casteldarne distano più di 15 km.
La futura configurazione di Vandoies prevede alcune significative modifiche rispetto al passato, con il primo binario di corretto tracciato, il secondo binario per incroci e precedenze e un terzo binario di servizio tronco lato Fortezza.

12
13
12. La stazione di Vandoies con in evidenza i lavori per la realizzazione del sottopasso. (Foto Fabio Veronesi, 18 settembre 2025)
13. Da questa immagine, presa in direzione Fortezza, si nota come il primo binario diventerà di corretto tracciato. (Foto Fabio Veronesi, 18 settembre 2025)

Chiusure e aperture

La tratta Fortezza - Brunico è chiusa dal 15 dicembre 2024.
La tratta Rio di Pusteria - Brunico sarà riaperta il 14 dicembre 2025, mentre la tratta Fortezza - Rio di Pusteria rimarrà chiusa fino al 26 gennaio 2026.
Per quanto riguarda la variante della Val di Riga, la prima fase dovrebbe concludersi entro il 2026, mentre il completamento dei lavori è previsto per il 2028.

14
14. Tra il futuro Posto di Movimento Sciaves e Rio di Pusteria, nel punto in cui riprende il tracciato originario. (Foto Fabio Veronesi, 25 maggio 2025)

Fabio Veronesi - 23 settembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento