SCHAARBEEK (Belgio) - Alla presenza del Re Filippo di Belgio, il 24 settembre è stato inaugurato a Schaarbeek Train World, un nuovo Museo Ferroviario belga. Il museo è costituito in parte dalla storica stazione ferroviaria di Schaarbeek, che sorge sulla linea Mechelen - Bruxelles dove il 3 marzo del 1835 per la prima in Belgio viaggiò un treno passeggeri. Nel fabbricato viaggiatori, costruito nel 1887 ed ampliato nel 1920 in tipico stile rinascimentale fiammingo, trova posto il foyer del museo ed alcuni servizi. L'esposizione è ospitata nella nuova costruzione attigua dall'aspetto tipicamente industriale con il tetto a "dente di sega" che ricorda quello delle officine ferroviarie; l'edificio si compone di quattro grandi padiglioni per 8000 metri quadri di superficie che ospitano il materiale rotabile ed i e cimeli ferroviari. Due delle sale dispongono di binari collegati alla rete ferroviaria belga NMBS, per consentire l'eventuale entrata o uscita dall'edifcio dei mezzi.
Il nuovo Museo conta attualmente 22 rotabili, 1250 cimeli, 64 punti di proiezione di filmati e oltre 20 installazioni interattive. Tra le attrazioni c'è "Pays de Waes", la più vecchia locomotiva preservata in Europa continentale, che viaggiò per la prima volta nel 1844 e quindi esposta all'Esposizione Mondiale di Ghent nel 1913. Sempre tra le locomotive esposte spiccano la "Pacific" (Tipo 10) del 1910 e la "Atlantic" (Tipo 12), la spettacolare locomotiva a vapore aerodinamica del 1939. Tra il materiale rimorchiato si segnalano due carrozze reali del 1901 e 1939 ed ancora una carrozza TEE a salone con cassa in acciaio inox.
I lavori di ristrutturazione della vecchia stazione e la costruzione del nuovo fabbricato sono stati effettuati da Eurostation, che ha affidato la progettazione all'architetto Paul Lievevrouw, con l'apporto dell'artista François Schuiten, che progettò anche la stazione della metropolitana Arts et Métiers di Parigi. Le ferrovie belghe NMBS e il gestore dell'infrastruttura Infrabel hanno collaborato fornendo gran parte dei rotabili e cimeli per l'esposizione permanente. L'intera opera, tra progettazione, ristrutturazione della stazione, costruzione del nuovo fabbricato è costata 25 milioni di Euro.
Hanno contribuito anche Siemens, Bombardier e Alstom con quest'ultima che ha fornito un simulacro in scala 1:1 del treno Italo di Nuovo Trasporto Viaggiatori della lunghezza di 7 metri: si trova esposto al secondo piano del museo, ed è l'ultimo treno che incontrano i visitatori al termine del percorso, come a sancire un gioiello di innovazione ferroviario e del design. "Ero determinato ad avere l'AGV collocato chiaramente nel museo", ha dichiarato Schuiten. "Essa incarna non solo il futuro dei treni, ma anche la loro bellezza. E' assolutamente magnifico."
Train World è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00 - Per altre informazioni: http://www.trainworld.be/
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: