Era il 2013 quando Elon Musk, rifacendosi ad alcuni studi del secolo scorso, immaginava un rivoluzionario treno ad altissima velocità che viaggiasse all'interno di un tubo tenuto a bassa pressione. L'idea dell'imprenditore miliardario rischia però di giungere prematuramente al capolinea. Secondo Bloomberg e The Verge, Hyperloop One - la maggiore delle startup che hanno iniziato a sviluppare il progetto - sta svendendo le attività, chiudendo gli uffici e licenziando i dipendenti, con l'obiettivo di formalizzare la chiusura entro fine anno.
Hyperloop One, che ha avuto tra i suoi più grandi investitori il patron di Virgin Group, Richard Branson, è attualmente detenuta in maggioranza da DP World, principale operatore portuale di Dubai. Nel corso della sua breve vita, iniziata nel 2014, l'azienda ha dovuto sempre fronteggiare problemi di natura tecnica ed economica, tipici di un progetto evidentemente ancora poco maturo e appetibile. Negli ultimi anni, sotto la spinta del nuovo azionista di maggioranza, si era deciso di concentrare lo sviluppo esclusivamente sul trasporto delle merci, prima di giungere alla drastica decisione di chiudere. Non è ancora chiaro quale sarà il destino della pista di prova realizzata nel deserto del Nevada, dove nel 2020 si è svolto l'unico test con due passeggeri a bordo alla velocità massima di appena 172 km/h.
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