La rete tranviaria di Milano ha recentemente deciso di rifarsi il look e, dalla fine del 2022, il Gruppo Grimaldi si sta occupando del trasporto marittimo dei nuovi vagoni che ne potenzieranno la flotta. Si tratta di tram bidirezionali Tramlink, progettati e prodotti nello stabilimento Stadler di Valencia (Spagna), che l'Azienda Trasporti Milanesi (ATM) utilizzerà sia per servizi urbani che interurbani, sostituendo progressivamente le unità più vecchie e aumentando la propria offerta di servizi di trasporto.
Ad affidare alla compagnia armatoriale partenopea questo delicato incarico è stato Multitrade, spedizioniere designato per la gestione del progetto. Non è la prima volta che Multitrade sceglie il Gruppo Grimaldi come partner di fiducia nei trasporti eccezionali nel settore ferrotranviario: tra il 2020 e il 2022, infatti, le due società avevano già collaborato con successo per il trasporto di ben 114 vagoni nuovi dalla Spagna per la metropolitana di Napoli.
La consegna del primo dei nuovi tram milanesi è avvenuta ad ottobre 2022 per consentirne la presentazione al pubblico e l'inizio della fase di collaudo, ma è nella primavera del 2023 che si è entrati davvero nel vivo del progetto. Da allora, all'incirca ogni mese è stata effettuata la spedizione di un tram; con quella più recente, avvenuta alla fine dello scorso novembre, è giunto in Italia il settimo dei 15 nuovi Tramlink.
Ognuno dei tram misura 25,4 x 2,4 x 3,7 metri, ed ha un peso di circa 38 tonnellate. La loro movimentazione viene effettuata con l'utilizzo di speciali mafi muniti di binari forniti da Multitrade.
I primi tre tram sono stati imbarcati sulla linea Valencia - Savona, operata regolarmente dal Gruppo Grimaldi con navi ro-ro "Eco" di ultima generazione, caratterizzate da un'elevatissima capacità di carico e un impatto ambientale significativamente ridotto.
A partire dalla quarta spedizione, però, una sopraggiunta limitazione al trasporto di carichi eccezionali su strada tra Savona e Milano ha imposto la ricerca di una nuova soluzione per la consegna dei tram dalla Spagna all'Italia. Più che mai è stata fondamentale la capillarità del network di autostrade del mare offerta dal Gruppo Grimaldi, che è stato in grado di mettere sul tavolo una proposta alternativa efficace ed efficiente: per i dodici tram rimanenti è stato disegnato il nuovo itinerario marittimo Sagunto - Salerno - Catania - Ravenna, per poi proseguire via strada dal capoluogo romagnolo fino a Milano.
La nuova soluzione di trasporto è stata già attuata con successo per la spedizione di quattro tram; nonostante i due scali intermedi di Salerno e Catania, il transit time resta piuttosto contenuto - tra i sei e i sette giorni. Ciò è reso possibile da un lato dall'elevata frequenza dei servizi di corto raggio operati da Grimaldi nel Mediterraneo, e dall'altro dalla professionalità e specializzazione degli operatori dei terminal portuali in cui i veicoli transitano e vengono movimentati - spesso società consociate del gruppo partenopeo, come nel caso di Sagunto (Valencia Terminal Europa), Salerno (Logiport) e Catania (Grimaldi Marangolo Terminal Catania).
Grazie a navi di ultima generazione, aree e attrezzature all'avanguardia e personale altamente specializzato, il Gruppo Grimaldi, leader mondiale nel trasporto di rotabili, continua a consolidare la propria posizione di partner affidabile anche nel segmento dei carichi eccezionali e del project cargo, offrendo ai propri clienti soluzioni di trasporto di elevata qualità per ogni necessità.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: