Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 16 gennaio 2024

Ermewa Ibérica riceverà 17,3 milioni dal Ministero dei Trasporti spagnolo

Comunicato stampa Ermewa

Il governo spagnolo riceverà 70 miliardi di euro dal programma "NextGenerationEU" per ridurre, tra l'altro, le emissioni di carbonio. Ermewa, leader europeo nel settore del leasing di vagoni ferroviari, è stata selezionata e ha ricevuto 17,3 milioni di euro dal Ministero spagnolo dei Trasporti, della Mobilità e dei Programmi Urbani (MITMA) per rafforzare e sviluppare il trasporto ferroviario di merci nel mercato spagnolo.

Grazie a questa sovvenzione, Ermewa Ibérica investirà nella produzione di 150 carri Shimmns per il trasporto di bobine e di 50 carri tasca di nuova generazione, la cui consegna è prevista per il 2024.

I 150 carri Shimmns saranno prodotti nello stabilimento Inveho di Orval (Francia). I 50 carri tasca, dedicati al trasporto di semirimorchi, saranno costruiti in Spagna, da Talleres Alegría, sostenendo così il settore industriale spagnolo.

Foto Ermewa

La Società ha inoltre ordinato altri nuovi carri a Talleres Alegría, che contribuiranno a incrementare il trasporto ferroviario in Spagna. "Sviluppare la produzione di carri con operatori industriali spagnoli è per noi la soluzione più sostenibile e ottimale per lo sviluppo del trasporto ferroviario in Spagna. Il mercato spagnolo è infatti specifico a causa del suo scartamento ferroviario più ampio, quindi era più sensato collaborare con un attore industriale spagnolo rinomato e di alta qualità. Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti per sostenere la Spagna nella sua transizione ambientale. Questa transizione, infatti, non può avvenire senza il trasporto ferroviario", ha spiegato Peter Reinshagen, amministratore delegato di Ermewa.

I fondi ricevuti dal governo spagnolo fanno parte del programma "NextGenerationEU", uno strumento temporaneo di recupero di oltre 800 miliardi di euro volto a contribuire a riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di coronavirus. All'interno di questo programma, il Recovery and Resilience Facility (RRF) offre sovvenzioni e prestiti per sostenere le riforme e gli investimenti negli Stati membri dell'UE.

Comunicato stampa Ermewa - 16 gennaio 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90