Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 22 gennaio 2024

Il Gruppo FS apre le porte all'Europa con nuovi collegamenti

Comunicato stampa Gruppo FS

Il Gruppo FS Italiane sta espandendo sempre più la sua presenza internazionale, in particolare in Europa, attivando nuovi collegamenti tra l'Italia e diverse destinazioni nel Vecchio Continente. Questo importante passo nell'espansione dei collegamenti internazionali promuove la mobilità transfrontaliera con soluzioni di viaggio sempre più integrate e il più grande obiettivo di rendere i viaggi in treno sempre più convenienti e accessibili per i passeggeri.

Tra le nuove iniziative, spicca l'accordo preliminare per l'introduzione dei Frecciarossa tra l'Italia e la Germania entro la fine del 2026. Questa iniziativa prevede collegamenti diretti tra Milano e Monaco, nonché tra Roma e Monaco. Ulteriori sviluppi potrebbero includere estensioni del servizio verso altre destinazioni in Germania, aprendo così nuove prospettive per gli spostamenti transfrontalieri.

Oltre alla Germania, anche la Svizzera è già facilmente raggiungibile in treno dall'Italia. I treni Eurocity tra i due paesi connettono le città del Nord Italia con diverse città svizzere. Da Milano, ad esempio, è possibile raggiungere Basilea e Berna con 8 collegamenti settimanali. Ginevra, Montreux e Losanna sono altrettanto accessibili con 8 collegamenti settimanali da Milano, di cui 2 da Venezia. Zurich e Lugano vantano 20 collegamenti settimanali da Milano, di cui 2 da Venezia.

Un'altra interessante novità sono i collegamenti con il Frecciarossa verso la Slovenia, che si uniscono alla rete di servizi Eurocity ed Euronight, ampliando ulteriormente le opzioni di viaggio. A bordo di un Frecciarossa con partenza da Milano presto sarà possibile raggiungere in sette ore di viaggio Lubiana, capitale della Slovenia, grazie a un accordo preliminare tra Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS e SŽ Passenger Transport, società ferroviaria slovena.

Per coloro che preferiscono viaggiare di notte, gli Euronight offrono un totale di 8 collegamenti giornalieri tra l'Italia, l'Austria e la Germania. Da Roma e La Spezia, i treni raggiungono le affascinanti città di Monaco e Vienna, garantendo un viaggio comodo e rilassante. Le connessioni includono 2 collegamenti giornalieri da/per Roma, Firenze e Bologna per Monaco, oltre 2 collegamenti giornalieri da/per La Spezia, Genova, Milano Rogoredo, Verona e Padova, sia per Monaco che per Vienna.

Comunicato stampa Gruppo FS - 22 gennaio 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90