Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 29 gennaio 2024

L'AD di Mercitalia Logistics in visita al Centro Padano Interscambio Merci

Comunicato stampa CEPIM

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Logistics - Dott.ssa Sabrina De Filippis - ha effettuato una visita al CEPIM-Interporto di Parma incontrando i suoi vertici.
Nell'incontro la Dott.ssa De Filippis ha illustrato i piani di sviluppo del Polo Logistica del Gruppo FS e ha valutato le possibili sinergie che si potranno generare tra le due Società, in particolare con l'attivazione a luglio del Nuovo Terminal Ferroviario in corso di realizzazione da parte di CEPIM.

"Il Nuovo Terminal concorrerà allo sviluppo ed alla crescita delle industrie del territorio e contribuirà alla sostenibilità ambientale incrementando il trasferimento del trasporto merci da strada a ferrovia", ha affermato l'AD di CEPIM - Dott. Fabio Rufini - che ha inoltre presentato le attività di sviluppo in corso e i positivi risultati economici aziendali conseguiti da CEPIM nel 2023 con il fatturato attestatosi a ca. 12 mln € ed un EBIT di ca. 1,1 mln €, in forte crescita rispetto agli anni precedenti.

Il Presidente di CEPIM - Giampaolo Serpagli - ha poi affermato che "L'investimento per la realizzazione del nuovo terminal è importante non solo per Parma ma per tutta l'Italia del Centro-Nord, dove ancora mancano terminal così performanti. CEPIM sta facendo la sua parte per contribuire al raggiungimento degli obiettivi delineati dalla Commissione Europea per portare entro il 2050 almeno il 30% di merci su rotaia, ma il completamento delle infrastrutture pubbliche, quali la TiBre (ferrovia pontremolese e autostrada), dovranno essere al più presto completate, in quanto fondamentali per il territorio e per lo sviluppo di CEPIM, consentendo collegamenti più veloci ed efficienti con il Porto di La Spezia e con l'Europa"

Comunicato stampa CEPIM - 29 gennaio 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90