Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 30 gennaio 2024

Dal Sud l'accordo tra GTS e DIF spinge la filiera alimentare

Comunicato stampa GTS

Sono due aziende del Sud Italia, la GTS di Bari, operatore ferroviario, e la DIF Network di Montoro (AV), di proprietà della Torello specializzata in trasporto su strada e logistica di magazzino, che andranno a rafforzare la filiera del freddo per i trasporti di alimenti, in Italia e all'estero. È questo l'effetto del nuovo accordo tra le due imprese meridionali che, di fatto, diventano le prime a effettuare il trasporto dal primo all'ultimo miglio a temperature controllate.

Grazie anche a questa nuova alleanza, entro il primo semestre del 2024, la tratta Verona - Bari verrà incrementata passando da 3 a 6 circolazioni a settimana. La novità è che, su tutta la linea Adriatica, le merci che necessitano del trasporto a temperature controllate potranno viaggiare su un treno direttamente dal Sud Italia al Nord Europa e viceversa, per un tragitto di 1.900 km. DIF avrà il compito di raccogliere e distribuire la produzione alimentare in Italia, anche quella che proviene dall'estero tramite GTS. Il ruolo di Torello e DIF, infine, è quello di supporto per i trasporti internazionali a carico completo su ferro-gomma con le linee GTS e la logistica di magazzino.

Alessio Muciaccia, CEO di GTS, dichiara: "In questo delicato momento, la modalità ferro-gomma è la strada per garantire tutto il processo di distribuzione, dal produttore al consumatore. E farlo in maniera sostenibile e sicura è la chiave per guardare serenamente al lungo periodo. Grazie a Torello, noi oggi possiamo integrare il servizio del trasporto di alimenti a temperatura controllata e dare ai nostri clienti maggiore supporto".

Umberto Torello, Direttore Operativo dell'omonima azienda, commenta: "Quello della catena alimentare è un settore strategico per l'Italia, un fatturato annuo di circa 600 miliardi di euro, cioè il 31% del PIL nazionale. Questi sono numeri che ci invitano a fare sempre meglio. La nostra DIF Network è ormai da tempo un attore di spicco della filiera, non solo italiana ma anche internazionale. Perciò l'intesa con GTS è strategica, l'integrazione con il ferro ci assicurerà un trasporto ancora più sostenibile, tracciabilità e corretta gestione delle temperature".

L'accordo tra il Gruppo GTS e il Gruppo Torello mette in campo notevoli risorse, oltre 7mila le unità che andranno a rafforzare la catena del freddo: 38 locomotive, oltre 3mila container, 650 carri ferroviari, più di 300mila mq per lo stoccaggio, di cui +15mila dedicati alla logistica del fresco serviti da una flotta stradale varia di oltre 3.900 unità e circa 30 sedi tra Italia, Francia, Slovacchia, Romania e Serbia.

Comunicato stampa GTS - 30 gennaio 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento