Vagoni ferroviari dotati di un accoppiatore digitale (DAC) che ne consente l'accoppiamento ed il disaccoppiamento automatico e il più ampio concetto di Digital Freight Train: sono queste le novità di Knorr-Breme Rail Systems Italia per il trasporto merci su rotaia presentate oggi a Rapallo nel corso del Convegno su "SHIPPING, TRANSPORT & INTERMODAL FORUM" organizzato da TELENORD e da The International Propeller Club.
L'accoppiatore automatico digitale (DAC) è pensato per il trasporto merci ferroviario e, oltre a consentire l'accoppiamento ed il disaccoppiamento automatico dei vagoni ferroviari aumentando la sicurezza dell'operatore, con il suo sistema di automazione, supporta funzioni intelligenti e connessioni di alimentazione e dei dati in tutto il treno, fornendo quindi un trasporto merci su ferro digitalizzato.
Dal 2019 Knorr-Bremse ha inoltre sviluppato anche un'ampia gamma di accoppiatori modulari per vari tipi di treni passeggeri, tra cui l'accoppiatore centrale AutoLink e l'accoppiatore semipermanente ShortLink. Oltre ad essere estremamente robusti e resistenti, i sistemi sono dotati di numerose funzioni per applicazioni di accoppiamento automatico sicure e affidabili.
"Siamo pronti a diventare entro il 2026 uno dei principali fornitori di soluzioni di sistema automatizzate per l'industria del trasporto merci su rotaia - ha dichiarato Simone Mantero AD di Knorr-Bremse Rail Systems Italia - Knorr-Bremse è uno dei 25 membri dell'Europe's Rail Joint Undertaking e siamo impegnati, insieme ai principali players del mondo ferroviario, nello sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche per un trasporto più efficiente, fluido e sostenibile".
Quando il DAC viene utilizzato in combinazione con il sistema completo di automazione dei treni di Knorr-Bremse - il Digital Freight Train - alcuni processi, come il test obbligatorio dei freni richiesto prima della partenza di ogni treno merci, possono essere automatizzati, riducendo la loro durata a pochi minuti. La raccolta e l'analisi dei dati consentono inoltre la manutenzione predittiva; mentre i dati sono gestiti da servizi basati su cloud che forniscono ai partner logistici informazioni dettagliate sulle loro spedizioni di merci.
Monitorando costantemente vagoni merci e treni, aumenta la disponibilità del materiale rotabile e si ottimizza l'utilizzo della infrastruttura, con significativi benefici per gli operatori ferroviari. L'obiettivo è rendere il trasporto merci più efficiente e competitivo a beneficio del business ma anche utile a traguardare gli obiettivi climatici sfidanti del green deal. Il Digital Freight Train permette inoltre l'integrazione con il sistema ShuntingYard di RailVision che, grazie alla combinazione di sensori di visione avanzati con intelligenza artificiale e deep learning, rileva e classifica automaticamente gli oggetti entro un raggio di 200 m - in qualsiasi condizione atmosferica o di luce - e fornisce un supporto specifico al processo di accoppiamento.
"Sono molto soddisfatto di aver partecipato al convegno organizzato oggi da TELENORD e di questo ringrazio gli organizzatori - ha concluso Simone Mantero - E' stata l'occasione per presentare a tutti gli operatori del settore ferroviario ed ai nostri clienti come l'applicazione delle nuove tecnologie di Knorr-Bremse può assicurare importanti miglioramenti in termini di sicurezza per gli addetti del settore, oltre a consentire agli operatori di aumentare la capacità di trasporto delle linee esistenti. Attualmente la quota merci trasportati su rotaia è lontana dall'obiettivo Europeo di raggiungere la soglia del 30% entro il 2030 ed è dunque compito dell'industria produrre sistemi che aiutino gli operatori ad essere maggiormente attraenti".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: