RAILPOOL, una delle principali società di noleggio di veicoli ferroviari in Europa, e Siemens Mobility hanno concluso un accordo quadro per la consegna di un massimo di 250 locomotive. Con la firma del contratto, 70 locomotive Vectron furono immediatamente annullate. La chiamata iniziale include 24 locomotive multisistema per l'uso nelle reti AC e DC, nonché 46 locomotive AC. La flotta Vectron di RAILPOOL cresce fino a un totale di 228 locomotive con questo ordine.
L'accordo quadro comprende varianti Vectron che possono operare in un massimo di 16 paesi e su vari corridoi ferroviari europei (nord-sud e est-ovest).
Torsten Lehnert, CEO di RAILPOOL, ha dichiarato: "La recente espansione della nostra flotta moderna è in corso con un'attenzione particolare alla massima flessibilità operativa per i nostri clienti. Oltre alle locomotive multi-sistema per il traffico est-ovest, stiamo aggiungendo ulteriori locomotive AC alla nostra gamma, principalmente per il corridoio scandinavo e la regione DACH. Come le locomotive MS, anche le locomotive AC sono perfettamente attrezzate per la prossima espansione ETCS in Europa.
"Siamo particolarmente lieti di continuare la nostra collaborazione di successo con RAILPOOL. Gli ordini di follow-up come questo dimostrano che le nostre locomotive impressionano i clienti con la loro qualità e l'eccezionale affidabilità operativa. Grazie all'usabilità universale di Vectron, i nostri clienti possono rispondere in modo rapido e flessibile alle mutevoli esigenze del mercato e fornire un trasporto ferroviario transfrontaliero rispettoso del clima in tutta Europa", ha dichiarato Albrecht Neumann, CEO Rolling Stock Siemens Mobility.
Le locomotive per RAILPOOL hanno una potenza di 6,4 megawatt e, a seconda della variante, raggiungono una velocità massima fino a 230 km/h. Sono inoltre dotati dei necessari sistemi nazionali di protezione dei treni e del sistema europeo di controllo dei treni (ETCS).
Compreso questo primo bando, Siemens Mobility ha venduto oltre 2.400 locomotive dalla famiglia Vectron a 96 clienti in 16 paesi. Ad oggi, la flotta ha percorso oltre 900 milioni di chilometri. Le locomotive Vectron-platform sono approvate per l'operazione in 20 paesi europei.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: