L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) svizzero ha autorizzato a tempo indeterminato l'impiego del nuovo treno a due piani per il traffico a lunga distanza delle FFS. Su mandato del Tribunale federale, ha altresì fatto analizzare accuratamente l'accessibilità del treno per persone con disabilità, giungendo alla conclusione che sono adempiuti i requisiti che consentono a questo gruppo di persone di servirsene autonomamente.
Le FFS e il fabbricante Alstom (prima Bombardier) stanno equipaggiando il treno a due piani per il traffico a lunga distanza con un nuovo software di frenatura e di controllo automatico della marcia dei treni, cosa che richiede una nuova autorizzazione d'esercizio.
Nella procedura di autorizzazione l'UFT ha attuato altresì mandati scaturiti da una sentenza del Tribunale federale del dicembre 2021: ha fatto provvedere dalle FFS che tutte le rampe nelle zone di accesso ai vagoni rispettino la pendenza massima prescritta del 15 per cento e incaricato un perito indipendente di controllare accuratamente che le persone in grado di muoversi autonomamente negli spazi pubblici in un'apposita sedia a rotelle possano utilizzare il treno in modo sicuro e senza aiuto esterno. Il rapporto di perizia conclude che ciò è possibile.
Essendo dunque i mandati del Tribunale federale adempiuti, l'UFT ha autorizzato il treno a tempo indeterminato. L'autorizzazione d'esercizio attualmente vigente scade a fine 2024.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: