Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 20 ottobre 2015

Una domenica di treni speciali al centro-sud

di Redazione

ROMA - Domenica ricca di treni speciali nel centro-sud Italia quella appena trascorsa. Tra Cassino ed Avezzano la 625.017 di Roma Smistamento è tornata a viaggiare con un treno speciale organizzato dal comitato "Salviamo la ferrovia Roccasecca - Avezzano", che ha registrato il tutto esaurito nelle quattro carrozze Centoporte e Terrazzini in composizione.
Partito alle 9.30 da Cassino, il treno ha sostato in quasi tutte le stazioni della linea, viaggiando sulla linea Sora - Avezzano riaperta solo 48 ore prima, dopo i danni causati dal maltempo nella Valle Roveto lo scorso 15 ottobre. Intorno alle 13.30 si è concluso ad Avezzano il viaggio di andata; qui la locomotiva è stata riportata in testa al convoglio per il viaggio pomeridiano di ritorno, sempre coadiuvata dalla D.345.1118 presente in coda come all'andata.

1
2
1. La 625.017 nella stazione di Cassino in procinto di essere manovrata in 1° binario. (Foto Roberto Fonsmorti, 18 ottobre 2015)
2. Tutto è pronto per la partenza verso Avezzano. (Foto Luigi Esposito, 18 ottobre 2015)


3
4
3. La D.345.1118 chiude il treno da Cassino per Avezzano, in transito a Piedimonte. (Foto Tiziano Zulani, 18 ottobre 2015)
4. La 625.017 transita sul ponte di Arce. (Foto Tiziano Zulani, 18 ottobre 2015)


5
6
5. Accudienza alla locomotiva durante la fermata nella stazione di Sora. (Foto Roberto Fonsmorti, 18 ottobre 2015)
6. Ritorno verso Cassino a tender in avanti per la 625.017 a Civitella Rogliano. (Foto Roberto Fonsmorti, 18 marzo )

Grande folla anche a Taranto da dove alle 8.50 è partito il "Treno delle Castagne" per Potenza - Melfi, organizzato da Fondazione FS e che rientra nell'iniziativa "Le strade ferrate del gusto" per Expo 2015. In questo caso è stata impiegata la D.445.1145 e cinque carrozze (quattro Centoporte e una Terrazzini) trasferiti da Sulmona in Puglia il 16 ottobre.
Dopo il giro della locomotiva a Potenza Centrale, il treno è ripartito alle 11.35, per Melfi, dove si teneva la 56^ "Sagra della Varola". Con lo stesso itinerario dell'andata, il viaggio di ritorno è cominciato poco dopo le 17 da Melfi e si è concluso a Taranto alle 20.30.
Il successo di entrambi i treni speciali di domenica 18 ottobre è stato possibile grazie a Fondazione FS, che come di consueto ha fornito il materiale rotabile ed il personale di bordo.

7
8
7. L'arrivo del treno speciale in stazione a Taranto, in trasferimento dal deposito. (Foto Luciano De Ruvo, 18 ottobre 2015)
8. La D.445 di Sulmona in testa al "Treno delle Castagne" in partenza da Taranto. (Foto Luciano De Ruvo, 18 ottobre 2015)


9
10
9. In viaggio sul tortuoso tracciato tra Metaponto e Potenza. (Foto Luciano De Ruvo, 18 ottobre 2015)
10. Sosta a Potenza Centrale, per riportare la locomotiva in testa al treno. (Foto Luciano De Ruvo, 18 ottobre 2015)


11
12
11. Dopo il giro della D.445, il treno è pronto per ripartire da Potenza per Melfi. (Foto Luciano De Ruvo, 18 ottobre 2015)
12. La stazione di Melfi con il "Treno delle Castagne" in attesa del ritorno a Taranto. (Foto Gabriele Lepore, 18 ottobre 2015)

Redazione - 20 ottobre 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento