Renfe mette in servizio i treni S-106 con un significativo aumento di 14.410 posti sui servizi Avlo a partire dal 21 maggio, passando dagli attuali 49.530 posti a sedere a un'offerta di 63.940 posti settimanali sui servizi Avlo nei diversi collegamenti tra Madrid, Aragona, Catalogna, Valencia e Murcia, pari al 28% in più rispetto all'offerta attuale.
I treni S-106 che verranno utilizzati sono composti da 12 carrozze con una capacità di 507/581 posti e offrono ai passeggeri servizi migliori rispetto agli attuali Avlo.
In questo modo, l'introduzione dei treni S-106 in Catalogna comporterà un aumento del numero di posti per i servizi Avlo sulla tratta Barcellona - Madrid, dagli attuali 24.400 posti a 28.450, con un incremento del 17% dell'offerta settimanale. D'altra parte, per questi servizi Avlo è stata istituita una nuova fermata in ciascuna direzione a Lleida e Camp de Tarragona.
L'introduzione degli S-106 porterà anche a un aumento complessivo del numero di posti sui treni Avlo che servono Saragozza.
Nel caso dei servizi Avlo nella Comunitat Valenciana (linee Madrid - Valencia e Madrid - Alicante), l'offerta settimanale aumenterà del 41%, passando dagli attuali 25.130 posti a 35.490 ogni settimana.
I servizi Avlo nella Comunitat de Valencia offrono 4 corse giornaliere (2 per direzione) sulla linea Madrid - Alicante e 6 corse giornaliere (3 per direzione) sulla linea Madrid - Valencia.
L'offerta di servizi Avlo per Murcia passerà da 5.026 a 7.098 posti settimanali, con un aumento del 41% rispetto all'offerta attuale. Murcia dispone di due servizi Avlo giornalieri, uno per direzione, che collegano la città con Alicante e altre città della provincia di Alicante (Orihuela, Elx e Villena), nonché con Albacete, Cuenca e Madrid. Uno di questi servizi collega anche la capitale murciana con Valladolid.
L'operatore dispone già delle prime 10 unità del modello S-106, che ha più capacità e caratteristiche e offre un maggiore comfort. Gli S-106 fanno parte del pacchetto di investimenti in nuovo materiale che la compagnia ha in corso, con oltre 5.000 milioni di euro per l'acquisto di nuovo materiale e la ristrutturazione di quello attuale.
Campagna "Superprezzi"
Per festeggiare con i clienti l'entrata in servizio degli S-106, Renfe lancia venerdì 26 aprile, in concomitanza con la messa in vendita della nuova offerta, la campagna "Superprezzi" con biglietti economici a 7 euro.
La promozione è valida per i viaggi dal 21 maggio al 21 luglio, con oltre 70.000 posti in promozione sulle tratte Saragozza - Madrid/Barcellona e Madrid - Alicante/Valencia.
La flotta più moderna d'Europa
Con l'arrivo dei primi dieci S-106 Renfe rinnova e ringiovanisce la sua flotta di treni ad Alta Velocità. Gli ultimi treni AVE a entrare nella flotta di Renfe sono stati gli S-112, evoluzione degli S-102 (noti come "papere"), nel 2010, con il debutto dell'AVE Madrid - Valencia. Gli S114, treni per il servizio Media Distancia Alta Velocidad (Avant), sono arrivati nella flotta Renfe nel 2011.
Gli S-106 fanno parte del pacchetto di investimenti di oltre 5.000 milioni di euro che la compagnia ha in corso per l'acquisto di materiale e la ristrutturazione di quello attuale. Sono i primi treni che la compagnia ha ricevuto nell'ambito di questo piano, che ha comportato un investimento di 1.281,5 milioni di euro solo per gli S-106.
Renfe ha commissionato a Talgo la produzione di 30 treni S-106, suddivisi in 4 tipi: 10 treni a scartamento fisso e 10 a scartamento variabile nella versione AVE; 5 treni a scartamento fisso e 5 a scartamento variabile nella versione Avlo.
Queste unità hanno 12 vagoni per treno e più di 500 posti a sedere. Nel caso dei treni AVE, sono dotati di touch screen in tutti i posti a sedere e di sedili comfort (con disposizione 2+2) e standard o turistici (3+2), ed è disponibile un servizio di caffetteria. L'Avlo non dispone di una caffetteria, ma è dotato di distributori automatici di bevande. La disposizione dei posti è 3+2, con un numero maggiore di posti a sedere. I treni S-106 sono accessibili e dispongono di spazi per persone a mobilità ridotta (PRM) e di servizi igienici adattati.
Inoltre, dallo scorso gennaio Renfe sta formando i suoi macchinisti e il personale di intervento e di bordo per gli S-106 in diverse residenze, il che significa che dispone di personale sufficiente per iniziare il servizio con i nuovi treni a partire dal 21 maggio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: