Raddoppio ferroviario Piadena - Mantova: sono partiti ufficialmente i lavori affidati alla consortile La Bozzoliana S.c.a.r.l., composta da Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. in qualità di capofila, Saipem e Icm con Salcef.
Il progetto di questo primo lotto, che prevede la realizzazione della linea a doppio binario, dei relativi impianti tecnologici e di trazione elettrica, oltre alla riqualificazione delle stazioni e dei PRG di Piadena, Bozzolo e Marcaria, della fermata di Castellucchio e del PRG di Mantova, rientra nel più ampio progetto di raddoppio della linea Codogno - Cremona - Mantova.
Obiettivo primario del progetto, che rientra nel Programma Regionale Mobilità e Trasporti, incrementare il flusso ferroviario tra Milano e Mantova.
Tra i primi lavori, il piazzamento delle recinzioni, la risoluzione delle interferenze con pubblici servizi, il completamento dei sondaggi ambientali e geologici, la bonifica di ordigni bellici e a seguire la demolizione e il rifacimento del viadotto sul fiume Oglio.
Già da qualche settimana sono iniziati i lavori per la realizzazione del campo base e del quartier generale. Tutta l'area avrà una superficie di 36.400 metri quadrati e ospiterà: guardiania, infermeria, spogliatoi, uffici, mensa, dormitori bipiano, lavanderia, un magazzino, uno spazio espositivo, una sala relax/ritrovo. Una sorta di cittadella, in prefabbricati industriali, che resterà attiva per tutta la durata dell'opera.
A partire da questa settimana, invece, inizieranno invece le ispezioni con georadar per individuare la posizione esatta in cui si trova la storica locomotiva a vapore inabissatasi nell'Oglio durante la Seconda guerra mondiale, in seguito al bombardamento del ponte. La locomotiva verrà recuperata per consentire poi il rifacimento del viadotto sul fiume.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: