È in fase di ultimazione la TBM che scaverà il binario pari della galleria Orsara. Si chiamerà hashtag#Marina perché unirà il mar Adriatico al Tirreno: il nome è stato dato dagli alunni dell'Istituto Omnicomprensivo dei Monti Dauni di Bovino, in provincia di Foggia.
A breve la fresa inizierà a scavare i 9.871 metri della galleria Orsara, opera fondamentale della tratta Bovino-Orsara ovvero il tratto terminale dell'itinerario ferroviario Napoli-Bari in fase di potenziamento.
La TBM Marina permetterà lo scavo meccanizzato del binario pari del tunnel nonché - contestualmente - l'installazione dell'anello di rivestimento in conci prefabbricati: si tratta dell'innovativa modalità del continuous mining, che permetterà una riduzione dei tempi e dei fermi nonché una maggiore produttività.
Per la TBM, la tecnologia di scavo adottata è denominata EPB (Earth Pressure Balance) e prevede di utilizzare il materiale scavato - messo in pressione all'interno di una camera di scavo posta dietro la testa fresante - come sostegno attivo del fronte di scavo.
Un passo importante per il Sud Italia!
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: