Cresce la flotta di Trenitalia Tper. Entro il 2025 dieci nuovi Pop - treni elettrici monopiano di ultima generazione - circoleranno sui binari dell'Emilia-Romagna, consentendo un utilizzo sempre maggiore e pressoché esclusivo di treni moderni, anche sulle linee in fase di progressiva elettrificazione da parte del gestore dell'infrastruttura e ancora serviti da mezzi Diesel.
I nuovi convogli, di cui tre già consegnati, sono stati acquistati da Trenitalia Tper con un investimento di 60 milioni e 350mila euro, messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna grazie a fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, fondi PNRR e fondi da bilancio regionale.
Il piano di acquisto e i nuovi treni sono stati presentati oggi (1° ottobre) nella stazione di Bologna Centrale da Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Andrea Corsini, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna, Simona Larghetti, Consigliera delegata alla Mobilità Sostenibile e al Trasporto Pubblico Integrato della Città Metropolitana di Bologna, Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), Alessandro Tullio, Amministratore Delegato di Trenitalia Tper.
I nuovi treni ampliano la flotta regionale di Trenitalia Tper che già oggi si distingue per essere tra le più giovani d'Italia, grazie a un parco mezzi che conta 43 Rock doppio piano e 47 Pop monopiano acquistati con un investimento di circa 700 milioni di euro e 26 moderni ETR.350. A questi si aggiungeranno entro il prossimo anno anche due ulteriori treni Pop acquistati dal socio Tper.
I nuovi Pop offrono oltre 300 posti a sedere e aggiungono alle caratteristiche comuni alla nuova flotta - consumi energetici ridotti del 30%, riciclabilità fino al 97%, maggiori servizi di bordo ed elevati livelli di comfort - un'ulteriore implementazione tecnologica che li rende idonei anche a viaggiare su reti attrezzate con sistema ERTMS*.
I nuovi convogli effettueranno servizio in tutta la regione, in particolare sulle linee a media frequentazione e potranno, come già accade, viaggiare agganciati in coppia per adeguare il numero dei posti a sedere delle corse a maggiore richiesta.
Tutti i convogli saranno manutenuti da Trenitalia Tper nel moderno impianto di Via del Lazzaretto a Bologna, di recente potenziato con un investimento di oltre 30 milioni di euro, dove l'esperienza si unisce a una gestione dei processi attenta all'ambiente (impianti fotovoltaici, cicli di riuso dell'acqua e sistemi di illuminazione e riscaldamento a basso consumo).
* L'ERTMS (European Railway Traffic Management System) è il più evoluto sistema di RFI per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, che innalza le prestazioni delle linee.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: