Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 07 ottobre 2024

Convegno ''Incontro sul ferrociclo'' per il turismo responsabile in Ogliastra

Comunicato stampa Sardaigne en Liberté

In occasione della Settimana della Mobilità Europea Sostenibile e a chiusura del festival IT.A.CÀ, il 22 settembre 2024 a Lanusei si è svolta una conferenza sull'opportunità di sviluppare il ferrociclo in Ogliastra e in Italia. Il ferrociclo è un veicolo a pedali che può trasportare quattro persone ed è costruito per viaggiare sulle linee ferroviarie.

La conferenza si è aperta con i saluti dell'Assessore al Turismo di Lanusei, Francesca Loi, la quale ha sottolineato l'importanza del turismo lento e della bellezza del territorio.

Successivamente è intervenuto Diego Mazzini, dirigente di Certifer Italia, azienda specializzata nella certificazione tecnica dei veicoli ferroviari.

Jean Luc Madinier, dell'agenzia di ecoturismo Sardaigne en Liberté in Ogliastra e membro del Direttivo di AITR - Associazione Italiana del Turismo Responsabile, ha parlato dell'esperienza del vélorail in Francia, che ha un'utenza di 600.000 viaggiatori e circa un milione considerando le altre nazioni europee. Purtroppo, l'Italia è l'unico paese europeo a non avere ancora la disponibilità di questa esperienza. Madinier è impegnato a promuovere in Sardegna l'uso del ferrociclo e ricorda che all'estero questo sistema ha creato più di 1000 posti di lavoro, più l'indotto delle attività commerciali sul territorio.

Claudio Demaria, membro del Consiglio Direttivo del Museo Ferroviario Piemontese, che ha seguito la redazione della norma UNI per la realizzazione dei ferrocicli in Italia, ha realizzato il primo ferrociclo a scartamento ridotto per la Sardegna ed è venuto appositamente da Torino a Lanusei per metterlo a disposizione del progetto del ferrociclo in Ogliastra. La realizzazione del veicolo verrà certificata dall'agenzia Certifer.

1

Il Consigliere regionale Salvatore Corrias ha evidenziato come la Regione Sardegna si debba impegnare per lo sviluppo del Trenino Verde e del ruolo complementare che può avere il ferrociclo. Ha evidenziato che l'Assessore al Turismo può avere un ruolo più importante per creare una maggiore unione di intenti.

Successivamente è intervenuto Massimiliano Ferrari, della società E-Vai, legata alle Ferrovie Nord Milano (FNM), per descrivere il progetto dell'uso del ferrociclo sulla Ferrovia della Valmorea, dove lo scorso anno sono state condotte delle prove con il ferrociclo del Museo Ferroviario Piemontese. Ha insistito sulla necessità che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si impegni a organizzare un tavolo di lavoro per definire le modalità di utilizzo del ferrociclo lungo le linee ferroviarie.

Il Sindaco di Tortolì, Marcello Ladu, che è anche il Segretario della Fondazione del Trenino Verde, ha parlato della volontà della Fondazione di estendere il percorso del Trenino Verde fino a Gairo Taquisara per il prossimo anno.

L'On. Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti alla Camera, ha espresso un parere favorevole a queste iniziative che nascono dal territorio e ha promesso il suo sostegno ai passi tecnici e amministrativi che sono in programma per realizzarle.

2

A conclusione del convegno, il Sindaco di Lanusei, Davide Burchi, ha sottolineato l'unione di intenti e l'importante collaborazione che c'è stata tra i Comuni di Villagrande Strisaili, Arzana e Lanusei per la riuscita della quarta edizione del festival IT.A.CÀ. Ha ringraziato tutti i partecipanti al convegno, a cominciare dall'On. Deidda e il Consigliere Corrias. Ha ringraziato in particolare il Museo Ferroviario Piemontese per l'impegno e la messa a disposizione del ferrociclo realizzato appositamente per le ferrovie a scartamento ridotto della Sardegna.

L'evento si è chiuso con un reading teatrale a cura di Silvano Vargiu, tratto da "Mare e Sardegna" di D.H. Lawrence.

La registrazione della conferenza è visibile al seguente link: https://lanusei.civicam.it/live91-Festival-IT-A-Ca-OGLIASTRA-2024-Conferenza-sullo-Sviluppo-del-Ferrociclo-in-Italia-e-le-opportunitaa-in-Ogliastra.html

Comunicato stampa Sardaigne en Liberté - 07 ottobre 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento