Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 14 ottobre 2024

Hitachi Rail, completata la metropolitana M4 di Milano

Comunicato stampa Hitachi Rail

Anche il quadrante sud-ovest di Milano è servito dalla metropolitana. L'ultimo tratto della linea M4, che si estende fino al capolinea di San Cristoforo, e che ha impegnato Hitachi Rail nella sua realizzazione, è stato inaugurato sabato 12 ottobre.

Un traguardo che garantisce ai cittadini di contare su una nuova infrastruttura strategica e un ulteriore interscambio con il passante ferroviario a San Cristoforo. La linea, attraversando anche la Cerchia dei Navigli, crea una nuova direttrice diametrale della città e aumenta di fatto la capillarità della rete di trasporto pubblico riducendo il traffico urbano, migliorando l'accessibilità e promuovendo la transizione verso un sistema di trasporto pubblico più ecologico.

La conclusione dell'opera segue le prime inaugurazioni della linea "blu" sulle tratte da Linate a Dateo e successivamente anche con San Babila, collegando l'aeroporto di Linate al centro di Milano in 12 minuti.

Hitachi Rail ha fornito 47 treni di ultima generazione a guida autonoma, oltre ad aver realizzato tutte le attività riguardanti il sistema di segnalamento, la terza rotaia, ossia il sistema di captazione dell'energia elettrica per i veicoli, le tecnologie di telecomunicazioni, le porte automatiche di banchina, il sistema SCADA per la supervisione, il controllo e l'acquisizione dati, l'attrezzaggio del deposito e i sistemi di tariffazione e controllo accessi. Hitachi Rail ha fornito anche il sistema di segnalamento ATC, basato sulla tecnologia CBTC driverless, con benefici per i passeggeri in termini di affidabilità e sicurezza.

La linea completata conta complessivamente 21 fermate e si sviluppa su 15 chilometri. I nuovi convogli, che viaggiano a una velocità massima di 80 km/h, hanno una frequenza di un treno ogni 90 secondi, che può arrivare a 75 secondi nelle ore di punta. Con una capacità fino a 500 passeggeri per ciascun veicolo, il completamento della nuova linea permette il trasporto di circa 24.000 persone all'ora per senso di marcia.

Secondo le stime, grazie alla M4 sarà possibile evitare oltre 4 milioni di trasferimenti in auto ogni anno a Milano, garantendo un grande beneficio in termini di inquinamento atmosferico e acustico, con il conseguente miglioramento della qualità dell'aria: è possibile prevedere una riduzione annua di 10.310 tonnellate di CO₂ e di 1.511 kg di particolato nell'aria (PM10).

"Il completamento della linea 4 rappresenta per i cittadini di Milano un ulteriore passo avanti nel processo di transizione da una mobilità privata a una collettiva. - commenta Luca D'Aquila, COO di Hitachi Rail Group e CEO di Hitachi Rail Italia - L'inaugurazione dell'ultimo tratto fino a San Cristoforo garantirà un impatto ambientale significativo, con oltre 4 milioni di spostamenti in auto in meno ogni anno. Un target raggiungibile, secondo le stime, attraverso il confort, l'affidabilità dei nostri veicoli e la sicurezza dei nostri sistemi di segnalamento, che permettono ai cittadini di viaggiare in sicurezza".

Comunicato stampa Hitachi Rail - 14 ottobre 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento