La Montreux Oberland Bernois Railway Company (MOB) e Stadler hanno firmato oggi, 15 ottobre, un contratto per sei nuove locomotive a scartamento metrico per il servizio passeggeri e ferroviario. Grazie alla potenza e alla versatilità delle nuove locomotive, appositamente personalizzate per la MOB, è possibile aumentare le prestazioni e la sicurezza sulla linea MOB. La firma di questo contratto conferma il ruolo di leader di Stadler nella produzione di locomotive su misura.
La Montreux Oberland Bernois Railway Company (MOB) e Stadler hanno firmato un contratto per la produzione e la consegna di un totale di sei nuove locomotive a scartamento metrico ad alte prestazioni per il servizio passeggeri e ferroviario. Quattro locomotive elettriche a quattro assi saranno utilizzate per il servizio passeggeri gestito dal treno premium Goldenpass Express sulla linea a scartamento metrico della MOB. Le altre due locomotive ibride identiche sono destinate ai servizi ferroviari e alla manutenzione delle infrastrutture. Grazie a questo ordine, i vecchi veicoli dell'azienda saranno sostituiti da veicoli moderni con il tipico design della famiglia di locomotive Stadler. Le locomotive a scartamento metrico sono state acquistate nell'ambito di una gara d'appalto congiunta con Transports de la Région Morges-Bière-Cossonay (MBC).
"Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo contratto dalla MOB. Le nostre locomotive a scartamento metrico sviluppate appositamente per la MOB continueranno a trainare con successo il treno premium Goldenpass Express costruito da Stadler, consentendo al contempo di sostituire le vecchie locomotive del servizio ferroviario. Siamo convinti che i nuovi veicoli innovativi, realizzati su misura, soddisfino le esigenze della MOB. Desideriamo ringraziare la MOB per la fiducia accordataci", afferma Christian König, Vice Direttore Vendite e Marketing di Stadler.
"L'arrivo di queste locomotive moderne e innovative garantirà il futuro a lungo termine del Goldenpass Express, uno dei treni più belli del mondo. Questo ci apre nuovi orizzonti per soddisfare una clientela sempre più numerosa ed esigente", afferma Georges Oberson, CEO della Montreux Oberland Bernois Railway Company, che ringrazia i cantoni di Vaud, Friburgo e Berna, nonché il governo federale, per la loro fiducia nello sviluppo del Goldenpass Express. Conclude sottolineando che il MOB incarna tutto ciò che la gente ama della Svizzera.
Locomotive a scartamento metrico per il servizio passeggeri
Le locomotive a scartamento metrico per il servizio passeggeri saranno utilizzate come unità di trazione per il treno premium Goldenpass Express.
Con una potenza di 3 MW, possono trainare e spingere il treno, aumentando così le possibilità di utilizzo e la flessibilità di esercizio. Le locomotive sono dotate della tecnologia più avanzata e della forza di trazione necessaria per l'impegnativo percorso Meterpur del Goldenpass Express. Consentono una velocità massima di 100 km/h.
Locomotive a scartamento metrico per i servizi ferroviari
Come le locomotive Goldenpass Express, anche le moderne e potenti locomotive sono lunghe 17 metri e hanno quattro assi motori. Le locomotive sono progettate per i servizi ferroviari e sono dotate di una trasmissione ibrida per il trasporto di treni di servizio o di costruzione senza linee aeree di contatto.
Entrambi i modelli di locomotiva sono nuovi sviluppi e sono stati personalizzati in base alle esigenze della MOB e di altri operatori ferroviari.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: