In anteprima ecco alcune foto dei lavori, che stanno proseguendo a ritmo sostenuto, per la realizzazione del percorso ciclopedonale che collegherà il parco lineare ciclopedonale esistente che oggi va dal San Filippo Neri a Monte Ciocci anche da Monte Ciocci a San Pietro.
Sarà un asset di livello mondiale il cui progetto ha già conquistato diversi premi in ambito europeo legati anche al riutilizzo di ponti e tunnel del vecchio, e un'opera strategica per la mobilità sostenibile che collegherà diversi nodi del trasporto pubblico di Roma.
I lavori riguardano anche la riqualificazione e il riutilizzo di aree e manufatti non più a uso del trasporto ferroviario anche a servizio delle nuove funzioni che la pista ha già acquisito. Da poco infatti la AEVF (Associaizone Europea delle Vie Francigene) ha stabilito che la Monte Mario/Monte Ciocci è a tutti gli effetti una variante della Francigena. Per questo ho dato mandato agli uffici del Dipartimento Mobilità Sotenibile di provvedere alla progettazione di fattibilità tecnico economica anche del tratto San Filippo Neri-Giustiniana.
La realizzazione di questa Nuova Francigena Urbana e lo scambio intermodale tra Trasporto Pubblico Locale - bicicletta, il collegamento tra la stazione S. Pietro Vaticano e la stazione della metro Valle Aurelia la rendono un asset fondamentale non solo per il turismo lento e sostenibile ma anche e soprattutto per il sistema della mobilità cittadino.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: