Un altro piccolo, grande passo nel futuro della ostenibilità ferroviaria: nasce la prima catenaria ferroviaria in rame totalmente riciclato.
A InnoTrans 2024 è stato presentato l'ambizioso progetto di Strukton Rail, ProRail, La Farga, e Railtech BV, i quali installeranno nei Paesi Bassi il primo sistema di catenaria realizzato interamente in rame Genius, una soluzione tecnologica in grado di offrire una riduzione del 92% delle emissioni di CO2.
Grazie all'avanzato processo di riciclo sviluppato da La Farga, il nuovo materiale ad alta purezza garantisce una conduzione elettrica e una resistenza equivalenti a quelle del rame vergine, eliminando al contempo tutte le fasi di estrazione e raffinazione che caratterizzano il ciclo produttivo del rame convenzionale.
L'installazione del progetto sarà guidata da Strukton Rail, specialista nella costruzione e manutenzione delle reti ferroviarie, che collaborerà attivamente con la società olandese Railtech BV per assicurare il corretto dispiegamento e funzionamento del filo di contatto lungo la tratta gestita da ProRail, da anni impegnata nello sviluppo di una strategia di sostenibilità a lungo termine per il trasporto ferroviario olandese.
Un progetto così pionieristico potrebbe davvero servire da modello per le future installazioni in tutta Europa: implementando un sistema produttivo sempre più circolare, la possibilità di recuperare interamente il rame per le nuove installazioni - e/o per l'efficientamento delle linee esistenti - è una prospettiva innovativa e sostenibile per collegare il futuro.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: