La Sala Circolazione di Bari si avvale di uno dei più avanzati sistemi di gestione integrata della circolazione in campo ferroviario, denominato "Sistema di Comando e Controllo" (SCC). Dal Posto Centrale di Bari ogni giorno sono gestiti circa 480 treni, merci e passeggeri, che viaggiano su un'estensione di circa 970 chilometri di rete ferroviaria. Tale tecnologia integra funzionalità di diagnostica degli impianti, telesorveglianza delle stazioni ed erogazione delle informazioni al pubblico in tempo reale.
Un po' di storia
Il Posto Centrale di Bari Lamasinata nasce nel 2001 per gestire il traffico ferroviario della Direttrice Adriatica attraversando sei regioni (Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata). Nel 2018 ha subito una scissione a seguito della nascita del Posto Centrale di Pescara, che ad oggi gestisce linee e impianti a nord di Termoli.
Le tratte gestite
I volumi giornalieri
Il personale
Il Posto Centrale di Bari monitora 24 ore su 24 la circolazione dei treni coinvolgendo 20 operatori distribuiti in tre turni nell'arco della giornata. Circa un terzo degli operatori ha un'età inferiore ai 35 anni.
In caso di particolari anormalità, la Sala Circolazione di Bari, in collaborazione con le Unità Circolazione di Bari e Foggia e la Sala Blu di Bari, si coordina con la Sala Unità di Crisi, dove gli Amministratori Delegati e il top management del Gruppo FS Italiane seguono minuto per minuto l'evolversi del traffico ferroviario.
La missione industriale di RFI
Gestire in sicurezza la circolazione ferroviaria, mantenere in piena efficienza l'infrastruttura con il suo fitto reticolo di linee e di stazioni, farla evolvere per connettere sempre meglio le diverse aree del Paese, non è solo il nostro lavoro: è la nostra missione.
Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, è stata costituita il 1° luglio 2001. I rapporti tra Stato e Gestore Infrastruttura sono regolati dai Contratti di Programma. RFI opera in regime dell'Atto di Concessione rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Decreto Ministeriale 138T del 31 ottobre 2000.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: