Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato a Trenitalia SpA ulteriori 465 milioni di euro per il rinnovo della flotta Intercity. L'intervento, che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresenta un passo significativo verso un sistema di trasporti più sostenibile ed efficiente.
Le risorse aggiuntive provengono in larga parte dal nuovo capitolo del PNRR, il RePower EU - l'ambizioso piano per assicurare la stabilità e l'indipendenza energetica dell'Unione Europea - e si aggiungono ai 200 milioni di euro che erano già stati allocati, entro il perimetro del PNRR, alla società.
I fondi assegnati a Trenitalia sono parte di una più ampia linea di intervento per il potenziamento del trasporto pubblico locale e regionale su rotaia. Infatti, la rimodulazione del Piano di quasi un anno fa ha previsto, per questo fine, un aumento di risorse pari a 1,1 miliardi di euro - distribuiti tra il nuovo capitolo RePowerEU e l'investimento M2C2-4.4 - per un totale di 1,9 miliardi di euro.
Grazie a questi finanziamenti, entro il 2026, saranno operativi oltre 130 nuovi treni - sia elettrici che bimodali - destinati a migliorare i servizi per i cittadini in tutto il Paese, rispondendo alle esigenze di mobilità delle persone. Questi mezzi, oltre a ridurre significativamente le emissioni, garantiranno maggiori servizi e comfort per gli utenti.
Per scoprire di più su questi investimenti o sull'impatto del Piano di competenza MIT, visita https://mit.gov.it/comunicazione/news/attuazione-misure-del-piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza
La documentazione relativa alle risorse assegnate a Trenitalia è invece disponibile sulla pagina https://www.mit.gov.it/documentazione/contratto-relativo-ai-servizi-di-trasporto-ferroviario-passeggeri-di-interesse-0
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: