E' prevista per la primavera 2016 la riapertura della Funivia del Faito, sospesa dal 2012 e per la quale sono in corso le attività di manutenzione straordinaria finanziate dalla Regione Campania.
La funivia del Faito, aperta al pubblico il 24 agosto 1952, collega la stazione (detta anche motrice) ubicata a valle a Castellammare di Stabia, nei pressi della stazione ferroviaria della linea EAV (Circumvesuviana) Napoli - Sorrento, con la stazione a monte, all'altezza di circa 1.080 metri (pendenza 60.02%), definita stazione di rinvio: la potenza dei motori è di circa 180 kW. La funivia era abitualmente attiva dal 1º aprile al 31 ottobre.
Durante il percorso si incrociano tre cavalletti per il cambio di pendenza: il tragitto è di circa 3 chilometri viene coperto in 10 minuti, grazie ad una velocità di 7,5 metri al secondo.
Le cabine sono due e partono in contemporanea dalle due stazioni: hanno una capacità di trasporto di 35 persone che garantisce una portata di 500 utenti l'ora. Gli standard di sicurezza sono garantiti dalla presenza di impianti telefonici tra le cabine e le stazioni, di anemometri per la rilevazione del vento ed un impianto televisivo a circuito chiuso.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: