Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 14 gennaio 2025

Roma, approvate altre tre linee tranviarie

Comunicato stampa Roma Capitale

Dopo il via libera arrivato a dicembre per la tranvia Tiburtina-Ponte Mammolo, abbiamo approvato in Giunta altri tre progetti di fattibilità tecnico-ecomonica relativi ad altrettante tratte tranviarie: Piazza Mancini-Vigna Clara, investimento da 130 milioni; Anagnina-Torre Angela, con ulteriore possibilità di scambio tra metro A e metro C e un investimento da 410 milioni di euro e Giardinetti-Scambiatore A1 Sud, con investimento previsto di 48 milioni. L'idea è quella di finanziare queste ulteriori nuove linee tram partecipando al prossimo bando del ministero dei Trasporti per il trasporto rapido di massa.

Entro fine mese, inoltre, dovrebbe arrivare il via libera anche al progetto per una tramvia da stazione Trastevere al Laurentino, passando per Marconi e l'Ardeatino.

Sul fronte dei tram, dunque, stiamo lavorando molto sulle periferie, per renderle sempre più connesse con la rete del ferro: basti pensare al fatto che nessuno aveva mai pensato di portare un tram fino alla zona della Banca d'Italia sull'A1, oltre il GRA. Ci sono poi le linee a Torre Angela e Anagnina, mentre con la tratta Piazza Mancini-Vigna Clara colleghiamo le ferrovie al tram creando un importante nodo di scambio con la linea 2 e rendendo più accessibili poli attrattivi come l'Auditorium e il Flaminio.

Comunicato stampa Roma Capitale - 14 gennaio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento