Con lo stanziamento di 44 milioni di euro nell'assestamento di bilancio per la progettazione del prolungamento della Metro B fino al CAR di Guidonia, si compie un passo concreto verso uno degli obiettivi più rilevanti dell'Amministrazione Capitolina. Si tratta di un intervento di grande importanza per l'intero quadrante est di Roma Capitale, con significative ricadute sulla mobilità della zona.
L'estensione della Metro B, con le nuove fermate San Basilio, Torraccia, Casal Monastero, Tecnopolo Tiburtino, Settecamini e Setteville (CAR), apporterà benefici significativi alla mobilità cittadina, incidendo in particolare sulla circolazione del Grande Raccordo Anulare e contribuendo ad alleggerire il traffico sulla via Tiburtina, spesso congestionata nelle ore di punta sia in ingresso che in uscita dalla città. Il progetto si inserisce in una visione complessiva della mobilità che punta a incentivare l'uso del trasporto pubblico e, al contempo, a ridurre l'utilizzo dei mezzi privati.
Attualmente, Roma Metropolitane è impegnata nella redazione del DOCFAP (Documento delle Alternative Progettuali) e del DIP (Documento degli Indirizzi Progettuali), al termine dei quali verrà avviata la gara per la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica del prolungamento della linea.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: