Il nuovo tratto ciclopedonale di 1,5 km che collega il Parco Urbano di Monte Ciocci alla stazione di Roma San Pietro è attivo.
Un'opera strategica che contribuisce a:
Il nuovo tracciato rappresenta anche un segmento fondamentale della Nuova Francigena Urbana, un'alternativa moderna alla via storica che porta fino al cuore di Roma.
Su questo progetto il Comune di Roma ha investito un'importantissima somma dei soldi del Giubileo, all'inizio circa 5 milioni di euro e che poi è cresciuta a 6,7 collegando in modo sostenibile l'area tra il Parco Urbano di Monte Ciocci, il sedime del tracciato dismesso della ferrovia Roma Viterbo - tra l'imbocco della galleria murata su Monte Ciocci e quello della galleria Villa Alberici, completamente riqualificata - e via Nicolò V fino ad arrivare alla passeggiata del Gelsomino, lungo la linea della ferrovia Vaticana.
Grazie al nuovo tratto della ciclabile da Balduina, dunque, si arriverà a San Pietro. Attraversando uno scenario mozzafiato con lo skyline della Capitale dominato dal Cupolone, distante poche centinaia di metri, collegando due stazioni ferroviarie e una linea metropolitana.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: