È stato presentato questa mattina al binario 1 ovest della stazione centrale di Bologna il "Treno Riccione": un convoglio Rock di Trenitalia Tper completamente personalizzato che, per i prossimi due anni, sarà l'ambasciatore itinerante della città romagnola e dei parchi del gruppo Costa Edutainment.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune di Riccione, Trenitalia Tper, Federalberghi Riccione e Costa Edutainment, come una delle più strutturate operazioni di marketing territoriale degli ultimi anni.
Un treno brandizzato che porta Riccione in viaggio
Il convoglio, un Rock a due piani con oltre 600 posti a sedere, è decorato con la grafica della campagna "Viva Riccione", integrata con elementi visivi dei parchi Aquafan, Oltremare, Acquario di Cattolica e Italia in Miniatura. Il treno offre spazi per bagagli e bici, prese elettriche e ricarica per mezzi elettrici, e si distingue per la sostenibilità: -30% nei consumi rispetto ai modelli precedenti e materiali riciclabili fino al 97%.
Dal giugno 2025, il "Treno Riccione" collegherà Piacenza ad Ancona, Ravenna a Pesaro, Milano ad Ancona e Pescara. D'estate sarà attivo anche sulle linee Torino-Pesaro/Ancona e Venezia-Cattolica, aumentando la visibilità del brand Riccione su direttrici a forte vocazione turistica.
Le voci dei promotori
Mattia Guidi, assessore al Turismo di Riccione: «Un'opportunità per promuovere la città in modo innovativo, toccando snodi strategici come Bologna, Milano Centrale e Porta Garibaldi. È un progetto che unisce mobilità sostenibile e identità turistica».
Alessandro Tullio, AD di Trenitalia Tper: «Il Treno Riccione è una vetrina itinerante per valorizzare il territorio e i grandi eventi regionali. I regionali sono sempre più scelti per il tempo libero: la scorsa estate +7% di passeggeri rispetto al 2023. Anche quest'anno rafforzeremo l'offerta estiva con oltre 90 corse nel weekend per la Riviera».
Patrizia Leardini, COO di Costa Edutainment: «Siamo felici di aderire a un progetto che promuove la mobilità sostenibile e rafforza il legame tra treno e turismo. Anche quest'anno chi raggiunge Aquafan con i regionali Trenitalia Tper riceve il rimborso fino a 4 euro del biglietto. Promuovere il treno significa promuovere un turismo più responsabile».
Claudio Montanari, presidente di Federalberghi Riccione: «Questo treno non è solo un mezzo di trasporto, ma un ambasciatore in viaggio che racconta accoglienza e vacanze. Dopo 25 anni, il progetto "Riccione in treno" si rinnova e continua a essere uno strumento strategico per raggiungere le grandi città italiane con un messaggio chiaro: Riccione è pronta ad accogliere».
Il commento della Regione
Irene Priolo e Roberta Frisoni, assessore regionali: «Il Treno Riccione rappresenta un modello di integrazione tra mobilità sostenibile e promozione turistica. È un esempio concreto di come la ferrovia possa diventare leva per lo sviluppo economico, culturale e ambientale, favorendo un turismo esperienziale, diffuso e inclusivo».
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: