Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 19 giugno 2025

Dal 4 al 24 agosto modifiche alla circolazione tra Verona e Vicenza per lavori

di Redazione

VICENZA - Nell'ambito dei lavori per la realizzazione della nuova linea AV/AC Verona-Vicenza, Rete Ferroviaria Italiana ha programmato l'interruzione totale della circolazione ferroviaria tra Verona Porta Nuova e Vicenza dal 4 al 24 agosto 2025, con conseguenti impatti anche sulla linea Vicenza-Schio e sull'accessibilità ad alcune fermate.

Nel periodo indicato, sarà sospeso completamente il traffico ferroviario anche tra Vicenza e Schio, mentre - a differenza dello scorso anno - sarà regolarmente servita la relazione Vicenza-Treviso. Le modifiche si rendono necessarie per consentire l'avanzamento di interventi infrastrutturali e tecnologici connessi ai cantieri AV nei lotti Verona-Bivio Vicenza (finanziato dal PNRR) e Attraversamento di Vicenza.

Durante i 21 giorni di stop, la stazione di Vicenza sarà completamente chiusa al traffico ferroviario, mentre le fermate di Lonigo e Montebello Vicentino verranno sospese rispettivamente dal 24 giugno al 24 agosto e dal 24 giugno al 7 settembre.

1

A supporto della mobilità, Trenitalia Regionale, RFI e Infrastrutture Venete hanno predisposto un servizio alternativo e sostitutivo con autobus, destinato a garantire la continuità degli spostamenti, pur con inevitabili variazioni di percorso e tempi di viaggio.

Come illustrato oggi in conferenza stampa a Vicenza dalla Vicepresidente e Assessore regionale alle Infrastrutture, Elisa De Berti, nel medesimo arco temporale saranno eseguiti ulteriori interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento per un investimento complessivo di 14 milioni di euro: 11 milioni sulla Verona-Vicenza e 3 milioni sulla Vicenza-Schio. Le attività includono la riqualificazione degli impianti tecnologici, la messa in sicurezza di tratti di linea e opere funzionali alla futura AV.

I lavori, ha sottolineato De Berti, sono finalizzati a migliorare la sicurezza, l'affidabilità e la capacità del sistema ferroviario regionale, in una prospettiva di lungo termine, pur consapevoli dei disagi che gli interventi comporteranno nel breve periodo.

L'interruzione sarà effettiva dalle ore 00:20 di lunedì 4 agosto alle 05:00 di lunedì 25 agosto.
Ulteriori informazioni operative, orari dei servizi sostitutivi e aggiornamenti saranno disponibili sui siti web e app delle imprese ferroviarie coinvolte, oltre che presso assistenza clienti e biglietterie.

2


3
4


5
6

Redazione - 19 giugno 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento