Il Consorzio Eteria si è aggiudicato i lavori per il prolungamento della Linea M1 della metropolitana di Milano verso Baggio, per un valore complessivo superiore a 360 milioni di euro.
L'intervento prevede la realizzazione di 3,3 km di tracciato interamente sotterraneo, con tre nuove stazioni: Parri/Valsesia, Baggio e Olmi. Si tratta di un'opera strategica per il quadrante ovest di Milano, pensata per migliorare la connessione con aree periferiche densamente popolate.
La progettazione sarà sviluppata secondo metodologia BIM (Building Information Modeling), mentre lo scavo delle gallerie avverrà con tecnologia TBM (Tunnel Boring Machine), per minimizzare l'impatto sull'ambiente urbano.
Il contratto prevede anche due opzioni esecutive aggiuntive, per un valore di ulteriori 96 milioni di euro:
A guidare i lavori sarà il Raggruppamento Temporaneo d'Impresa con capofila Consorzio Eteria, composto da Vianini Lavori S.p.A., Itinera, I.CO.P. S.p.A. Società Benefit, Ghella e la cooperativa CMB.
"Mettiamo in campo competenze ed esperienza per contribuire a opere che migliorano la qualità della vita e trasformano il Paese", ha dichiarato Vincenzo Onorato, Amministratore Delegato del Consorzio Eteria.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: