Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 11 luglio 2025

Doppelmayr realizza il più moderno impianto 3S d'Italia sul Col Rodella

Comunicato stampa Doppelmayr

Sarà pronto per il prossimo dicembre quello che è destinato ad essere il più moderno ed imponente impianto d'Italia; la cabinovia trifune ad ammorsamento automatico con cabine da 30 persone è già in avanzata fase di costruzione e sostituisce, dopo 40 anni, la storica funivia da Campitello al Col Rodella, in Val di Fassa (TN).
L'investimento, portato avanti dalla società SITC, ha l'obiettivo di offrire un sistema di trasporto più efficiente, sostenibile e in grado di eliminare le lunghe code degli sciatori che fino ad ora si accumulavano con la funivia; la portata oraria precedente, pari a circa 1.000 persone/ora, risultava infatti insufficiente, sia in salita che in discesa. In occasione dei 40 anni la funivia avrebbe richiesto importanti lavori di revisione ed ammodernamento, che non avrebbero in ogni caso migliorato le prestazioni ed il comfort.

La soluzione scelta è stata una cabinovia trifune con 22 cabine da 30 posti ciascuna. La caratteristica di questo impianto è la presenza di due funi portanti fisse per ogni via di corsa e di una fune traente ad anello che viaggia ad una velocità di 8,0 m/s. Nelle stazioni, i veicoli si disammorsano dalla fune traente muovendosi poi ad una velocità ridotta e garantendo quindi un accesso confortevole per i passeggeri. Il sistema trifune combina i vantaggidelle funivie, come quella precedentemente installata sul Col Rodella, con l'elevata capacità di trasporto degli impianti a movimento continuo. È quindi in grado di coprire grandi campate tra i sostegni e di trasportare circa 2.177 passeggeri all'ora nella fase iniziale, con possibilità di espansione a 2.812 passeggeri all'ora in futuro.

1

Un impianto ricco di particolarità
L'impianto è dotato di varie particolarità che lo rendono unico nel suo genere. Ad esempio, è dotato di un sistema di lavaggio che consente la pulizia automatica su tutti i lati delle cabine durante il rimessaggio, e di un sistema di lubrificazione sui sostegni di linea anch'esso automatizzato.
Si è prestata particolare attenzione anche all'aspetto ambientale, con il recupero del calore dei motori per il riscaldamento delle stazioni, il totale isolamento acustico degli argani nella stazione motrice e la soppressione delle vibrazioni sui sostegni di linea.

Comfort e sicurezza
Inoltre, sono molte le soluzioni pensate per il comfort a bordo: i sedili sono riscaldati da alternatori posizionati sui rulli dei carrelli e da supercondensatori che mantengono attiva l'alimentazione anche quando le cabine sono in movimento nelle stazioni; le cabine sono illuminate, dotate di monitor informativi, comunicazione interfonica con il personale di stazione e porte ad azionamento elettrico. Le ampie finestre in vero vetro offrono una straordinaria vista panoramica sulle Dolomiti circostanti. Alcune cabine sono attrezzate per il trasporto di deltaplani, grazie a un'innovativa soluzione di trasporto, mentre la disposizione interna delle panchine può essere variata a seconda delle esigenze per facilitare il trasporto di biciclette, parapendii e altre attrezzature sportive.
L'intero sistema è stato progettato secondo una filosofia di "soccorso integrato", con soluzioni di ridondanza e protezione che consentono il ritorno dei veicoli alla stazione anche in caso di guasti.
Le nuove stazioni La stazione a monte è situata in posizione arretrata rispetto alla vecchia stazione della funivia, per consentire un accesso più agevole alle piste da sci senza dover percorrere un tratto in piano. La vecchia stazione viene sostituita da una struttura in vetro sul lato rivolto verso Canazei, mentre il resto della stazione e l'area di sosta delle cabine sono interrati per ridurre al minimo l'impatto ambientale. La stazione a valle, costruita dietro il parcheggio esistente, ospita anche l'ufficio della scuola di sci, un deposito, un negozio di noleggio sci e la biglietteria.

2

SITC Canazei
La società è molto orgogliosa di presentare al pubblico questa importante realizzazione, che va a sostituire quella che nel 1985 fu un altrettanto grande realizzazione impiantistica per Campitello, la Val di Fassa ed il circuito sciistico "Sellaronda".
"Quello del nuovo impianto tre 3S è -ad oggi- la più grande realizzazione impiantistica intrapresa dalla società. Come fatto quarant'anni fa, vogliamo ridare innovazione, comfort e nuova qualità di trasporto ai nostri ospiti, con un impianto che ha una grande importanza durante la stagione invernale ma altrettanto durante la stagione estiva, dal momento che garantisce collegamenti con una fitta rete di altri impianti a fune e di altrettanti itinerari escursionistici estivi. La maggiore capacità e velocità di trasporto, unità a nuovi veicoli più confortevoli e panoramici, rappresenterà sicuramente una grande attrattiva turistica per ammirare la bellezza delle Dolomiti e del territorio della Val di Fassa."

30-TGD Campitello-Col Rodella
Committente: SITC Canazei
Località: Canazei, TN (ITA)
Stazione mortice e magazzino: stazione a monte
Stazione tenditrice: stazione a valle
Lunghezza inclinata: 2,571 m
Dislivello: 980 m
Pendenza media: 41.50 %
Pendenza massima: 71.30 %
Capacità di ogni veicolo: 30 persone
Portata oraria massima: 2,812 p/h
Velocità massima: 8.0 m/s
Numero di veicoli: 22
Potenza installata: 1,115 kW
Diametro delle funi portanti: 62 mm
Diametro della fune traente: 52 mm

3

Comunicato stampa Doppelmayr - 11 luglio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento