Nella città tedesca settentrionale di Brema, all'incrocio tra Bennigsenstrasse e Hastedter Heerstrasse, è in corso l'installazione di un grande incrocio tramviario, attualmente il più grande al mondo. L'incrocio è stato prodotto e fornito all'operatore di trasporto pubblico di Brema (BSAG) dalla DT - Výhybkárna a strojírna di Prostějov, Repubblica Ceca.
I dipendenti dell'azienda con sede a Prostějov hanno lavorato per oltre sei mesi alla produzione dell'incrocio tramviario, che misura oltre 82 metri di lunghezza e larghezza. L'ultimo segmento è stato spedito in Germania alla fine dell'anno scorso. L'intera struttura, un imponente incrocio quadrilatero a doppio binario dal valore di quasi 2 milioni di euro, pesa 162 tonnellate.
Ogni componente dell'incrocio è stato prima assemblato e saldato con precisione millimetrica in uno dei capannoni di montaggio a Prostějov. Le parti finite sono state quindi trasferite come trasporto eccezionale a Brema, dove il nuovo incrocio è attualmente in fase di installazione per sostituire il triangolo esistente. Il progetto contribuirà in modo significativo all'espansione della rete tramviaria locale.
"I nostri prodotti vengono forniti a molte città tedesche, tra cui Berlino, Kassel, Krefeld, Colonia, Norimberga, Düsseldorf, Duisburg, Essen, Cottbus, Chemnitz e altre" afferma Marek Smolka, CEO di DT - Výhybkárna a strojírna. Aggiunge: "Abbiamo già collaborato con Brema su diversi progetti. Tuttavia, in questo caso, abbiamo consegnato una struttura enorme e complessa che combina vari tipi di deviatoi e intersezioni a raso".
Il progetto ha incluso non solo curve standard, ma anche:
• otto deviatoi standard (raggio 50 m);
• quattro deviatoi a tre vie non standard;
• un'intersezione a raso quadrupla al centro.
La Germania rimane un mercato chiave per DT - Výhybkárna a strojírna. Il valore totale degli ordini dai clienti tedeschi per quest'anno supera i 6,8 milioni di euro. Specificamente per Brema, l'azienda ha anche fornito quest'anno un altro triangolo tramviario a doppio binario, del valore di quasi 650.000 euro.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: