Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 30 settembre 2025

Svelato a Expo Ferroviaria 'Treen', il primo treno a batteria d'Italia per FAL

Comunicato stampa FAL

"Noi in Italia finanziamo chi guarda davvero avanti, creiamo lavoro e ricchezza con giusti investimenti. Il treno Altamura - Matera, che entrerà in funzione nel 2026 consentendo di immettere meno CO₂ nell'aria, è il vero green. Per me averlo visto, nell'edizione di due anni fa, prima come modellino disegnato, adesso salirci e dall'anno prossimo viaggiarci è una grande emozione".
Lo ha detto il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, visitando a EXPO Ferroviaria 2025, a Milano, il primo treno italiano a scartamento ridotto alimentato esclusivamente a batteria, prodotto dalla società svizzera Stadler per Ferrovie Appulo Lucane, l'azienda di trasporti di proprietà del MIT che gestisce i collegamenti tra Puglia e Basilicata.

1
1. Foto David Campione, 30 settembre 2025

"Lo abbiamo pensato 2 anni fa e ora lo abbiamo fatto, rispettando i tempi e gli impegni assunti. - ha detto Stefano Di Bello, Direttore Generale di Ferrovie Appulo Lucane - Nel 2023, sempre qui a EXPO Ferroviaria, il Ministro Salvini presentò quello che all'epoca era solo il progetto coraggioso e avveniristico di TREEN (il treno green), augurandosi di poter fare il primo viaggio sul treno; oggi siamo davanti al primo dei 7 convogli che, entro fine 2026, saranno in servizio sulla tratta Altamura - Matera. Dal momento in cui i treni arriveranno materialmente sui binari FAL, infatti, occorreranno 18 mesi per le necessarie prove tecniche propedeutiche all'entrata in esercizio e per la messa a punto delle due stazioni di ricarica a Matera Sud e ad Altamura. Il progetto nasce grazie alla sinergia tra FAL, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Basilicata, Comune di Matera e al grande lavoro svolto insieme al precedente Direttore Generale di FAL, Matteo Colamussi, che ha fortemente creduto in questa scommessa a forte vocazione green".

L'investimento complessivo ammonta a 63 milioni di euro, a valere in parte sul PNRR, in parte sul Fondo complementare al PNRR, in parte sul PON-PAC 2014-2020. La realizzazione dei treni è stata affidata da FAL a Stadler a seguito di una procedura a evidenza pubblica di rilevanza comunitaria.

2
2. Foto David Campione, 30 settembre 2025

"Ringraziamo il Ministro Salvini per la consueta attenzione riservata alla nostra azienda. - ha aggiunto il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza - La sua presenza premia il lavoro che stiamo compiendo con tutto il CdA, il management e le maestranze di FAL, oltre che con Regione Basilicata e Comune di Matera, con l'obiettivo di decarbonizzare il servizio ferroviario sulla tratta Altamura - Matera. FAL già da anni è un'azienda a forte vocazione 'green'. Anche per questo la livrea che abbiamo scelto per TREEN (che, ricordiamo, è un marchio registrato) rispecchia l'idea di sostenibilità e di attenzione all'ambiente. Con questo progetto abbiamo dimostrato di voler scommettere sulla mobilità ecosostenibile, anche grazie alla lungimiranza del MIT, della Regione e degli enti locali che ci hanno sempre stimolati e sostenuti in questi investimenti coraggiosi e innovativi".

Rispetto all'impiego di un numero equivalente di convogli Diesel, i sette nuovi veicoli a batteria consentiranno di risparmiare un totale di oltre 1.300 tonnellate di CO₂ all'anno che corrisponde a 650 voli da Zurigo alla Thailandia.

3
3. Foto David Campione, 30 settembre 2025

"La presentazione del primo treno a batteria TREEN, che da fine 2026 collegherà Altamura con Matera, rappresenta una tappa significativa nel percorso di modernizzazione delle infrastrutture lucane. - ha detto il Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe - Un risultato che testimonia la proficua collaborazione tra Regione, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini, e FAL. Sulla decarbonizzazione c'è bisogno di tradurre le buone intenzioni in azioni concrete. In questo caso, c'è un progetto avviato che prevede l'impiego a regime di sette elettrotreni a batteria per una mobilità sicura, efficiente e interconnessa in funzione delle esigenze dei cittadini e del territorio".

"Si tratta del primo elettrotreno a scartamento ridotto alimentato interamente a batteria, in Italia e in Europa. Un cento per cento green che cambierà il futuro della mobilità sostenibile in Basilicata. - ha spiegato Maurizio Oberti, Direttore vendite per il mercato italiano presso Stadler - Siamo molto orgogliosi di portare sul mercato italiano le nostre innovative tecnologie green e di contribuire così all'ecosostenibilità del Comune di Matera e della Regione Basilicata. Ringraziamo FAL per l'eccellente collaborazione instaurata nell'ambito del progetto".

4
4. Foto David Campione, 30 settembre 2025

Il tema dell'ecosostenibilità si riflette in tutte le caratteristiche e funzionalità dei nuovi convogli: dall'innovativa propulsione a batteria, all'ecologico sistema di illuminazione interna a LED, aggiornato alle più recenti norme energetiche; dal rivestimento dei sedili, realizzato con materiali riciclati, all'area green per le e-bike. Le batterie dispongono di un'elevata energia specifica e consentono tempi di ricarica brevi e una considerevole autonomia operativa.
I passeggeri potranno beneficiare inoltre di arredi confortevoli, funzionali e luminosi, di ampi finestrini panoramici e di un accesso a pianale ribassato che consente anche alle persone con mobilità ridotta un'agevole salita a bordo.

5
5. Foto FAL, 30 settembre 2025

Comunicato stampa FAL - 30 settembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento