Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 15 ottobre 2025

Mandas, via alla costruzione della centrale per la produzione di idrogeno

Comunicato stampa ARST

Prendono ufficialmente il via a Mandas i lavori per la realizzazione della centrale di produzione di idrogeno destinata ad alimentare i treni a idrogeno della linea Monserrato-Mandas-Isili.
Si tratta di uno dei progetti strategici con cui ARST S.p.A. e la RAS - Regione Autonoma della Sardegna intendono rendere sempre più sostenibile e innovativo il sistema di trasporto pubblico regionale, contribuendo alla decarbonizzazione della mobilità in Sardegna.
La cerimonia di posa della prima pietra si terrà giovedì 16 ottobre 2025, a partire dalle ore 10:15, presso l'ex Convento di San Francesco a Mandas, alla presenza delle autorità regionali e locali.

Il programma prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Mandas, Umberto Oppus, e dell'Amministratore Unico di ARST, Giovanni Mocci. Seguirà la presentazione tecnica del progetto a cura del Direttore Centrale di ARST, Carlo Poledrini, e dell'ing. Paolo Zedda, con gli interventi dei rappresentanti dell'impresa appaltatrice @Cobar S.p.A., dell'Assessora regionale alla Difesa dell'Ambiente, Rosanna Laconi, e dell'Assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca, che concluderà gli interventi.
Il progetto rientra nel più ampio piano aziendale di transizione ecologica e di rinnovamento del parco mezzi: la centrale di Mandas, cui a breve seguiranno quelle di Alghero e Macomer, costituisce una delle prime infrastrutture energetiche dedicate alla mobilità a idrogeno in Sardegna e rappresenta un nodo fondamentale per lo sviluppo dei servizi ferroviari a zero emissioni previsti da ARST.

Comunicato stampa ARST - 15 ottobre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento