Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 10 novembre 2025

Condotte 1880 costruirà la nuova linea ferroviaria in Uganda

di Redazione

ROMA - È in fase di finalizzazione il contratto per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Tororo-Majanji, un'infrastruttura strategica di 62 chilometri che collegherà il nodo ferroviario di Tororo, vicino al confine con il Kenya, con la città di Majanji, sulle sponde del Lago Vittoria. Il progetto, dal valore complessivo di 650 milioni di dollari, sarà realizzato "chiavi in mano" dal consorzio guidato da Condotte 1880, società di costruzioni italiana presieduta dal professor Valter Mainetti, in collaborazione con Salcef Group, Progress Rail/Caterpillar Italia e Almaviva.

L'opera è considerata dal governo ugandese un'infrastruttura di importanza strategica per lo sviluppo economico del Paese, poiché consentirà di migliorare i collegamenti commerciali con il Kenya e il porto di Mombasa, principale sbocco marittimo dell'Uganda, priva di accesso diretto al mare.

"Siamo orgogliosi di contribuire a un progetto che rafforzerà le connessioni economiche e commerciali dell'Uganda - ha dichiarato Mainetti - mettendo a disposizione la nostra esperienza maturata anche in Algeria, dove stiamo completando una ferrovia di 130 chilometri. È un onore poter operare in un Paese con cui l'Italia intrattiene da decenni solidi rapporti di cooperazione".

Secondo quanto spiegato da Ugo Cozzani, vicepresidente di Condotte 1880 e responsabile per l'estero, la nuova linea comprenderà sei stazioni e sarà costruita in parte con strutture prefabbricate prodotte in loco, comprese le traversine ferroviarie. Il progetto prevede anche la creazione di un'Accademia di Formazione Ferroviaria presso l'Università Busitema di Tororo, dove sarà formato personale locale, anche per ruoli dirigenziali.

Il finanziamento dell'opera, che dovrebbe ottenere l'approvazione definitiva entro dicembre 2025, sarà coordinato da CityBank con garanzia sovrana del Governo ugandese, che contribuirà direttamente per il 15%. Tra i finanziatori sono previsti anche Cassa Depositi e Prestiti, Sace e Simest.

Con questo progetto, Condotte 1880 consolida la propria presenza internazionale e il ruolo dell'Italia nella realizzazione di grandi opere ferroviarie in Africa.

Redazione - 10 novembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90