A Luino prende il via la "Trenord Mobility Challenge", un progetto didattico che trasforma la scoperta del sistema ferroviario lombardo e dei comportamenti corretti da adottare in treno in un gioco coinvolgente per 800 studenti tra i 14 e i 19 anni. L'obiettivo? Promuovere la cultura della mobilità sostenibile tra i più giovani, in modo divertente e interattivo.
Realizzato da Trenord in collaborazione con l'ISIS "Città di Luino - Carlo Volonté", il Comune di Luino e il partner tecnico Gamindo, il progetto nasce dalla volontà di rafforzare il ruolo del treno come strumento strategico per la qualità della vita e per lo sviluppo sostenibile dei territori, con uno sguardo rivolto alla responsabilità ambientale delle generazioni future.
Il progetto è stato presentato agli studenti e ai loro docenti mercoledì 12 novembre dal Direttore Comunicazione di Trenord, Paolo Garavaglia, e dalla Responsabile Digital, Social e Customer Communication dell'azienda, Rita Cammarano, alla presenza del Sindaco del Comune di Luino, Enrico Bianchi, della Vice Sindaca e Assessora all'Istruzione, Antonella Sonnessa, e della Consigliera con delega ai Trasporti, Franca Valeria Squitieri.
Come funziona "Trenord Mobility Challenge"
Attraverso una piattaforma digitale, gli studenti accedono al gioco utilizzando un codice personalizzato e riservato. Il percorso si sviluppa lungo tutte le stazioni che si affacciano lungo la linea R21 Luino - Gallarate - Milano, che diventano "tappe" di sfide interattive come quiz, cruciverba, Wordle e vero-falso, pensate per testare e stimolare la conoscenza del servizio ferroviario, il senso civico e la valorizzazione del patrimonio locale.
Al superamento di ogni tappa, gli studenti guadagneranno un punteggio che consentirà loro, al termine dell'intero percorso, di valutare la propria preparazione. Potranno giocare fino a fine novembre.
L'iniziativa "Trenord Mobility Challenge" potrà essere riproposta anche in altre scuole della Lombardia, con l'obiettivo di guidare le nuove generazioni di viaggiatori a un uso consapevole e responsabile del treno come mezzo di trasporto sostenibile e bene collettivo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: