ROMA - È arrivato a Roma nella notte tra il 30 novembre e il 1° dicembre il terzo treno Hitachi Rail destinato alla rete metropolitana, prodotto nello stabilimento di Reggio Calabria. Il convoglio - parte della fornitura di 36 mezzi attesi - è giunto verso le 00:40 alla stazione Roma Ostiense trainato dalla E 494.607.
Il convoglio è quindi entrato sulla rete metropolitana di ATAC trainato da una D.145 transitando sulla rampa di via Pellegrino Matteucci, per arrivare al deposito di Magliana Nuova.
Caratteristiche tecniche
I nuovi convogli Hitachi Rail per la metropolitana di Roma sono composti da 6 carrozze comunicanti, lunghi 106 metri e dotati di 48 porte (24 per lato).
Ogni treno può trasportare fino a 1.204 passeggeri, con 204 posti a sedere e 4 postazioni dedicate a utenti in sedia a rotelle. La velocità operativa dei convogli è di 80 km/h.
Rispetto ai mezzi attuali, questi treni assicurano una riduzione del consumo energetico di circa il 10%, grazie a un peso inferiore del 5% e a una maggiore efficienza della catena di trazione. La struttura in alluminio contribuisce anche a maggiore sostenibilità e riciclabilità.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: