Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 01 dicembre 2025

Consegnato il terzo treno Hitachi Rail per la metro di Roma

di Redazione

ROMA - È arrivato a Roma nella notte tra il 30 novembre e il 1° dicembre il terzo treno Hitachi Rail destinato alla rete metropolitana, prodotto nello stabilimento di Reggio Calabria. Il convoglio - parte della fornitura di 36 mezzi attesi - è giunto verso le 00:40 alla stazione Roma Ostiense trainato dalla E 494.607.
Il convoglio è quindi entrato sulla rete metropolitana di ATAC trainato da una D.145 transitando sulla rampa di via Pellegrino Matteucci, per arrivare al deposito di Magliana Nuova.

Caratteristiche tecniche

I nuovi convogli Hitachi Rail per la metropolitana di Roma sono composti da 6 carrozze comunicanti, lunghi 106 metri e dotati di 48 porte (24 per lato).
Ogni treno può trasportare fino a 1.204 passeggeri, con 204 posti a sedere e 4 postazioni dedicate a utenti in sedia a rotelle. La velocità operativa dei convogli è di 80 km/h.
Rispetto ai mezzi attuali, questi treni assicurano una riduzione del consumo energetico di circa il 10%, grazie a un peso inferiore del 5% e a una maggiore efficienza della catena di trazione. La struttura in alluminio contribuisce anche a maggiore sostenibilità e riciclabilità.

Il convoglio per la metropolitana di Roma in viaggio da Reggio Calabria è ripreso in transito ad Agropoli. (Foto Simone Pacini, 30 novembre 2025)

Redazione - 01 dicembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90