Cresce ancora l'organico del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) in Veneto. Cerimonia di giuramento, nella mattinata di lunedì 1° dicembre, presso la Sala Conferenze "Nella e Paolo Errera" di Villa Errera, a Mirano (Venezia), per 11 nuovi capitreno (7 donne e 4 uomini). Presenti Tiziano Baggio, Sindaco del Comune di Mirano, Ivan Aggazio, Direttore del Regionale Veneto di Trenitalia, ed Elisa Vedana, Responsabile dell'Impianto Personale di Bordo del Regionale Veneto di Trenitalia.
Un percorso di formazione ricco di elementi teorici e pratici, nel quale sono stati trattati, con particolare attenzione, i temi della sicurezza, dell'accoglienza e dell'informazione ai passeggeri. Durante la formazione pratica i giovani sono stati affiancati da colleghi più esperti dai quali poter apprendere gli aspetti più concreti del mestiere.
I capitreno sono il punto di riferimento essenziale per i viaggiatori sia a bordo treno che a terra. Accolgono, orientano e informano le persone, fornendo indicazioni e verificando i titoli di viaggio dei passeggeri, provvedendo, se necessario, alla loro regolarizzazione. Il capotreno, nello svolgimento delle proprie mansioni, assume il ruolo di Pubblico Ufficiale sorvegliando la sicurezza e la regolarità della circolazione del treno di cui è responsabile.
Le assunzioni del Regionale Veneto di Trenitalia negli ultimi 5 anni hanno riguardato 170 capitreno e 140 macchinisti. Un processo di ricambio generazionale che rappresenta un'opportunità di lavoro per i giovani veneti.
Il sensibile innalzamento degli standard qualitativi, certificato dal gradimento crescente della clientela, passa non solo dall'arrivo dei nuovi treni, ma anche da un incremento continuo dei servizi, sempre più improntati all'intermodalità, realizzato in stretta sinergia con la Regione del Veneto, committente e programmatrice dei servizi ferroviari regionali.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: