Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 26 gennaio 2016

Accordo Quadro tra Regione Umbria e RFI per potenziamento ferroviario

Comunicato stampa Gruppo FS

Programmare la capacità di traffico ferroviario sulle linee ferroviarie dell'Umbria per dieci anni: a regime la produzione sarà di circa 3,9 milioni treni chilometro/anno. Potenziare i collegamenti ferroviari con Roma e con le Marche. Sviluppare la connessione fra l'infrastruttura gestita da Rete Ferroviaria Italiana e il network dell'operatore ferroviario regionale. Integrare le diverse modalità di trasporto dell'Umbria elaborando un sistema integrato di servizi: orario cadenzato e coincidenze.
Sono gli obiettivi strategici dell'Accordo Quadro siglato oggi a Perugia da Giuseppe Chianella, Assessore Regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Umbria, e da Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana.

Giuseppe Chianella, Assessore Regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Umbria, e Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana.

L'Accordo prevede incrementi della capacità di traffico ferroviario in particolare su queste linee:
- linea Terontola - Perugia - Terni, via Assisi - Foligno - Spoleto: in particolare con servizi dedicati per le stazioni maggiormente utilizzate da circa il 50% dei residenti in Umbria;
- incremento e ottimizzazione del servizio biorario per la relazione Foligno - Firenze;
linea Roma - Ancona (tratto Orte - Fossato di Vico): incremento collegamenti treni pendolari con Roma;
- programmazione integrata con Regione Marche di treni Regionali Veloci sull'asse ferroviario Ancona - Foligno - Roma.

L'Accordo Quadro è lo strumento tecnico che consentirà a Regione Umbria di prenotare capacità di traffico per la rete ferroviaria regionale, di programmare nel medio/lungo periodo l'uso dell'infrastruttura ferroviaria in funzione del Piano Regionale dei Trasporti.
Per RFI l'Accordo Quadro relativo alla capacità ferroviaria è il principale strumento per determinare le reali esigenze di mobilità del territorio intervenendo e per programmare, ove sia necessario, piani di upgrade infrastrutturale per ottimizzare al meglio lo sviluppo dei servizi regionali.

Comunicato stampa Gruppo FS - 26 gennaio 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento